Pasticcio del Liverpool, Willian e Barkley in gol: il Chelsea ai quarti di FA Cup

L'erroraccio firmato Fabinho-Adrian ed il raddoppio del centrocampista ex Everton estromettono Klopp dalla competizione. Il Newcastle batte 3-2 il WBA, lo Sheffield 2-1 il Reading dopo i tempi supplementari

Pasticcio del Liverpool, Willian e Barkley in gol: il Chelsea ai quarti di FA Cup© Ansa

LONDRA (Inghilterra) - Il Chelsea batte 2-0 il Liverpool grazie alla rete di Willian, favorito da un pasticcio di Fabinho prima ed Adrian poi, ed alla sassata di Barkley, e si qualifica così per i quarti di finale di FA Cup, il più antico torneo ad eliminazione diretta della storia del calcio. Klopp non può contare su Alisson e rinuncia per turnover anche a Salah Firmino, lasciati inizialmente in panchina, ma è di Sadio Mané la prima occasione dell'incontro (3'), con Kepa chiamato alla super risposta. La partita si gioca a ritmi elevatissimi come da prassi nel football d'Oltremanica, così al 7' i Blues sfiorano il vantaggio sul colpo di testa di Azpilicueta, al 9' i Reds chiedono invano un calcio di rigore per una mischione in area ed al 13' si affidano al proprio portiere, decisivo su Willian. Il brasiliano in scadenza di contratto nel prossimo giugno e nel mirino della Juventus impiega però pochi secondi per sbloccare il risultato: Fabinho, pressato da Barkley, regala la sfera all'ex Shakhtar che lascia partire un tiro tutt'altro che irresistibile, ma premiato dal goffo intervento di Adrian, tradito forse dalla beffarda traiettoria. Il gol non stravolge gli equilibri e si susseguono chance da una parte e dall'altra: per il Chelsea, traversa di Marcos Alonso su punizione (18'), poi strepitosa tripla parata di Kepa su Mané, Origi e Jones (21'), che si ripete sul senegalese dieci giri di lancetta più tardi. Gli infortuni dell'ex Inter Kovacic e di Willian, sostituiti da Mount (pericoloso al 62') e Jorginho, non frenano i ragazzi di Lampard, che chiudono i conti al 64', con l'incredibile coast to coast di Barkley, concluso con una sassata dal limite imparabile per Adrian. I Blues sfiorano poi il tris con Pedro Giroud, ai Reds non bastano gli ingressi di Firmino, Milner Salah per evitare l'eliminazione. Successo anche per il Newcastle in casa del West Bromwich Albion: la doppietta di Miguel Almiron (33' e 45'+1), la rete di Saint-Maximin (47') ed i gol della bandiera di Phillips (74') e Zohore (93') fissano il punteggio sul 2-3. Chiude il quadro il 2-1 dello Sheffield Reading: vantaggio ospite di McGoldrick (2'), provvisorio pari dell'ex Inter, Bari, Benevento, Novara e Palermo George Puscas (43' dagli undici metri) e decisiva firma di Sharp nel recupero del primo tempo supplementare.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...