Fa Cup, Ronaldo sbaglia un rigore: United eliminato dal Middlesbrough

L'ex juventino calcia a lato un penalty, Sancho porta avanti i 'Red Devils' ripresi però da Crooks: l'1-1 regge anche nei supplementari e ai rigori un errore di Elanga spalanca agli ospiti le porte degli ottavi
Fa Cup, Ronaldo sbaglia un rigore: United eliminato dal Middlesbrough© EPA

MANCHESTER (INGHILTERRA) - Errori e sfortuna fatali al Manchester United degli ex juventini Pogba e Ronaldo, entrambi titolari nel match di Fa Cup che ha visto i 'Red Devils' arrendersi al Middlesbrough, squadra di Championship (la seconda divisione inglese) che pareggia in rimonta a Old Trafford e poi la spunta ai calci di rigore. Una partita stregata per i 'Red Devils' che nei tempi regolamentari un penalty con CR7, colpiscono due legni con Sancho e Bruno Fernandes e si vedono raggiungere nella ripresa da Crooks (vane le proteste per un tocco con la mano di Watmore, autore dell'assist) dopo che avevano comunque trovato il gol con Sancho al 25'. L'1-1 regge anche ai supplementari e dagli undici metri poi Ronaldo non sbaglia di nuovo, ma è il giovane Elanga a 'tradire' i padroni di casa e a spalancare al 'Boro' le porte degli ottavi di finale.

Manchester United-Middlesbrough 1-1 (8-9 dcr): statistiche e tabellino

CR7 ipnotizzato da Lumley

I 'Red Devils' partono subito forte e dopo appena due minuti Sancho colpisce la traversa, mentre al 5' è spettacolare ma troppo centrale la rovesciata di Cristiano Ronaldo sul morbido cross 'pennellato' con l'esterno da Shaw. Il portoghese ci riprova poco dopo (12') ma trova ancora pronto Lumley, che lo ipnotizza poi al 19' quando CR7 si presenta sul dischetto per calciare il rigore conquistato dall'altro ex juventino Pogba (atterrato da Dijksteel): destro rasoterra incrociato e palla fuori di un soffio. Un errore che non cambia il copione del match, con lo United che insiste e al 25' finalmente passa: Bruno Fernandes innesca Sancho che complice una deviazione firma l'1-0. Gli ospiti non riescono a reagire e continua così a provarci senza esito Ronaldo (una conclusione a lato e un'altra parata), così come non hanno successo i tentativi di Rashford (a cui viene annullato un gol per fuorigioco al 31'). 'Telefonato' infine il colpo di testa di Bruno Fernandes (40'), servito da un cross di CR7 a ridosso del riposo (40').

Old Trafford gelato da Crooks

Come nel primo tempo anche la ripresa è arrembante l'avvio dello United, con Rashford e Ronaldo a sfiorare il raddoppio, mentre al 57' si 'sporca' per la prima volta i guantoni Henderson per togliere dal sette la palla calciata da Crooks. Esultanza solo rimandata per il centrocampista del Middlesbrough, che al 65' insacca in spaccata tra le proteste dei 'Red Devils': c'è infatti un tocco di mano da parte di Watmore, autore dell'assist, ma il Var convalida incredibilmente la rete del pari. La squadra di Wilder è ora galvanizzata e serve una grande chiusura di Maguire per negare il sorpasso a Sporar (71'), così come subito dopo è decisivo sull'altro fronte Lumley nello sbarrare la strada a Rashford e clamoroso il palo colpito a porta vuota da Bruno Fernandes (73'). Il tempo a disposizione inizia a diminuire e Rangnick fa la sue prime mosse all'82': fuori Pogba e Rashford e per lasciare spazio a Fred ed Elanga. Ed è proprio quest'ultimo a divorarsi di testa una rete (88') e a colpire poi troppo centralmente di testa al 90'.

Elanga sbaglia, United out

Si va ai supplementari, dove la prima chance è per il 'Boro' con un velenoso tiro-cross che trova poco reattivo il subentrato Connolly (97'). Nello United intanto alza bandiera bianca l'acciaccato Sancho (dentro Mata) e continua a litigare con la porta Ronaldo (100'), imitato da Fred che calcia a lato dal limite al 105'. Cambio di campo ed è subito Bruno Fernandes a sfiorare il gol, evitato dalla spettacolare e provvidenziale deviazione di Lumley (non vista dall'arbitro), mentre inizia a piovere su Old Trafford e il Middlesbrough rischia di vincerla con Connolly che calcia però addosso a Henderson. Un colpo di testa centrale di McTominay (119') è l'ultimo brivido prima dei calci di rigore che si materializzano dopo due minuti di recupero. Stavolta dagli undici metri non sbaglia Ronaldo e i portieri non la prendono mai, si va così avanti a oltranza fino al sedicesimo penalty che vede Elanga 'tradire' lo United: palla in curva e Middlesbrough agli ottavi di finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...