FA Cup, il Tottenham avanza agli ottavi: debuttano Kulusevski e Bentancur

Conte supera senza problemi il Brighton: finisce 3-1. Il Chelsea ringrazia il gol di Alonso e il rigore parato da Kepa all'overtime per battere il Plymouth.
FA Cup, il Tottenham avanza agli ottavi: debuttano Kulusevski e Bentancur

Servono i supplementari al Chelsea per battere 2-1 il Plymouth e accedere agli ottavi di FA Cup: la squadra di Tuchel, risultato positivo al Covid e sostituito oggi dal vice Michels ( a rischio la presenza del tecnico svizzero ai prossimi impegni in Coppa del Mondo per Club dei Blues) batte 2-1 al supplementare il Plymout Agryle: sono Azpilicueta e Alonso a rispondere al momentaneo vantaggio degli ospiti, club 7° in terza divisione inglese, firmato Gillesphey. Decisivo anche il portiere Kepa che al 117' neutralizza un calcio di rigore. Vittoria sofferta anche per il West Ham, che viene salvato al 91' da Rice e poi batte 2-1 al supplementare il Kidderminster, squadra militante in quinta divisione: il gol di Penny illude i padroni di casa, ma il centrocampista di Moyes e Bowen al 120' regalano la qualificazione agli Hammers. Superano il turno anche il Manchester City, che batte 4-1 il Fulham grazie ai gol di Gundogan e Stones e alla doppietta di Mahrez, l'Everton che supera 4-1 il Brentford e il Norwich che a sorpresa batte 1-0 il Wolverhampton. Guadagnano gli ottavi, infine, il Crystal Palace che supera 2-0 l'Hartlepool, il Southampton che batte 2-1 il Coventry, l'Huddersfield, lo Stoke e il Peterborourgh. Vince infine anche il Tottenham di Antonio Conte: 3-1 al Brighton.

Alonso e Kepa fanno gioire il Chelsea, West Ham avanti col brivido

ll Chelsea di Jorginho e Lukaku batte 2-1 il Plymouth nei sedicesimi di finale di FA Cup: è però la squadra di Schumacher a passare in vantaggio all'8' col difensore centrale Gillesphey, che batte Kepa di testa da pochi passi. Dopo due traverse di Kovacic e Hudson-Odoi, il giallo rimediato da Jorginho e il miracolo di Cooper su Azpilicueta, è lo stesso terzino spagnolo a regalare il pari ai Blues con un gran colpo di tacco su cross rasoterra di Mount al 40'. In avvio di secondo tempo Lukaku va due volte vicino al gol e al 73' ancora un bravissimo Cooper risponde prontamente al forte sinistro ravvicinato di Mount. L'attenzione difensiva del Plymouth e la poca concretezza sotto porta del Blues portano la gara ai supplementari, dove è Marcos Alonso a trovare la rete che porta agli ottavi i Blues: bravo il terzino spagnolo ex Fiorentina a segnare con un tap-in di sinistro su assist di Havertz. Al 115' però un fallo di Sarr in area su Hardie regala il calcio di rigore al Plymouth: dal dischetto però Kepa ipnotizza lo stesso Hardie e regala ai suoi l'accesso agli ottavi. Si qualifica con fatica anche il West Ham, che in casa del Kidderminster (club di quinta divisione) ha la meglio ai supplementari dopo lo svantaggio iniziale: è il difensore centrale Penny a portare avanti i padroni di casa e a fare sognare al piccolo ma ribollente Aggborough Stadium una nuova impresa dopo quella contro il Reading nel turno precedente. E' però Rice al 91' a gelare i tifosi di casa con il destro che regala l'1-1 agli Hammers e porta la gara ai supplementari. Dopo il gol annullato per fuorigioco a Yarmolenko al 109', Bowen regala a Moyes la qualificazione all'ultimo respiro con un tap-in su cross di Cresswell.

Chelsea-Plymouth Argyle 2-1, tabellino e statistiche

Tottenham agli ottavi, debuttano Kulusevski e Bentancur

Tutto facile invece per il Tottenham di Antonio Conte che supera il Brighton per 3-1 e avanza così agli ottavi della FA Cup. La gara si sblocca già al 13' grazie a Harry Kane e ancora al 24' con lo sfortunato autogol di March che insacca nella sua porta dopo una deviazione. Sul 2-0 per gli Spurs il Brighton trova una reazione a sorpresa, creando occasioni e spaventando la difesa di Antonio Conte. Gli ospiti spingono e al 63' trovano la rete che accorcia le distanze dopo una grande azione personale di Bissouma. Dopo neanche 3 minuti però il Tottenham firma il definitivo 3-1 grazie di nuovo a Kane che realizza una doppietta. Nel finale spazio per i due acqusti provenienti dalla Juventus, Kulusevski (che entra al 68' al posto di Lucas Moura) che trova un buon tiro all'86' e Bentancur (che entra al 77' al posto di Winks) che rimedia un cartellino giallo per un fallo all'86'. Il Tottenham si limita a gestire la partita nel finale e accede in scioltezza agli ottavi di FA Cup.

Tottenham-Brighton 3-1, tabellino e statistiche

Manchester City agli ottavi, ok Everton e Norwich

Accede agli ottavi anche il Manchester City, che batte 4-1 il Fulham: il 19enne Carvalho porta in vantaggio i londinesi al 4' con un gran destro da fuori, ma Gundogan su assist di Mahrez al 6' e Stones con un colpo di testa al 13' ribaltano la gara. Nel secondo tempo ci pensa Mahrez con una doppietta a mettere in ghiaccio la gara: l'algerino segna al 53' il rigore del 3-1 e cinque minuti dopo raddoppia con un tiro deviato che beffa ancora Gazzaniga. Turno vincente anche per l'Everton, che supera 3-1 il Brentford a Goodison Park: è il difensore colombiano Mina, subentrato a Godfrey al quarto d'ora, a sbloccare di testa al 30' il match. Il raddoppio dei Toffees arriva al 48' sull'asse brasiliano Allan-Richarlison, con l'ex Napoli che imbecca l'attaccante per il 2-0. Accorcia le distanze il Brentford al 54' con Toney su rigore, ma al 62' Holgate di testa mette al sicuro il risultato. Al 91' arriva il gol del definitivo 4-1 firmato TownsendProsegue l'ottimo momento del Norwich, che dopo le due vittorie consecutive in campionato batte anche il Wolverhampton e si guadagna il turno successivo di FA Cup: è McLean di testa al 45' a regalare il successo alla squadra di Smith. 

Manchester City-Fulham 4-1, tabellino e statistiche

Everton-Brentford 4-1, tabellino e statistiche

Crystal Palace e Southampton agli ottavi

Anche il Crystal Palace ottiene il pass per gli ottavi battendo 2-0 l'Hartlepool: decisivi i gol nel primo tempo di Guehi e Olise. Fra le squadre di Championship impegnate in questo turno, ottengono la qualificazione l'Huddersfield (1-0 al Barnsley), lo Stoke (2-0 al Wigan), e il Peterborough (2-0 al Queen's Park Rangers). Soffre più del previsto invece il Southampton per superare il turno: servono infatti i supplementari a Walcott e compagni per battere 2-1 il Coventry, che al 25' era passato in vantaggio con lo svedese Gyokeres. Nel secondo tempo Armstrong regala il pari ai padroni di casa, che al 115' ribaltano il match grazie al gol di Walker-Peters.

Crystal Palace-Hartlepool 2-0, tabellino e statistiche

Southampton-Coventry 2-1, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...