
Il Manchester United trionfa a Wembley nel derby contro il City vinto 2-1 ed alza la tredicesima FA Cup della sua storia. I Red Devils vendicano così la finale persa lo scorso anno sempre contro la squadra di Guardiola quando la decise una doppietta di Gundogan. Ten Hag può così festeggiare il trofeo nazionale che mancava dalla stagione 2015-2016 grazie alle reti di Garnacho e Mainoo, entrambe siglate nel primo tempo. Nella ripresa inutile la rete di Doku che aveva riacceso le speranze di Guardiola. I Red Devils, che hanno chiuso la Premier all'8º posto con 60 punti, oltre a celebrare la conquista del titolo festeggiano anche la qualificazione in Europa League. Finale di stagione amaro dunque per il Chelsea, che in virtù del traguardo raggiunto dallo United dovrà accontentarsi di un posto in Conference League. La finale di Wembley penalizza anche il Newcastle, che posizionatosi al 7º posto deve dire addio alle coppe.
City-United, il primo tempo
Contro ogni pronostico, lo United domina letteralmente la prima frazione di gioco aggredendo alto il City che fatica fin da subito a trovare il palleggio adatto. Haaland impalpabile, stretto e marcato a uomo dai centrali dei Red Devils. Lo United passa in vantaggio al 30° minuto: papera incredibile di Gvardiol che non vede Ortega in uscita e lo scavalca con un retropassaggio di testa, favorendo Garnacho che a porta vuota mette dentro. Passano meno di 10 minuti e la squadra di Ten Hag raddoppia: azione tutta di prima dello United con Bruno Fernandes che serve a dovere Mainoo che di piatto destro insacca alle spalle del portiere tedesco.
City-United, il secondo tempo
Nella ripresa è un monologo del City che cerca la rimonta: Guardiola butta subito dentro Doku e Alvarez per dar più peso all'attacco. Al minuto 55 Haaland prende in pieno l'incrocio dei pali mentre cinque minuti dopo è un intervento prodigioso di Onana a dire di no a Walker. Ma il portiere camerunense capitola al minuto 87 quando uno scatenato Doku lo buca sul suo palo e riaccende le speranze dei Citizens. Dopo 7 minuti di recupero l'arbitro Madley fischia la fine del derby e il popolo dei Red Devils può festeggiare la tredicesima FA Cup della loro storia.