Puyol annuncia: «Barça, vado via a fine stagione»

Il capitano del club blaugrana ha detto in una conferenza che rinuncerà a due anni di contratto e ha aggiunto che non sa cosa farà dopo il 30 giugno
MADRID - Il difensore e capitano del Barcellona, Carles Puyol, di 35 anni, ha annunciato oggi pomeriggio che lascerà il Barcellona alla fine della stagione. Puyol, che ha un contratto con i blaugrana fino a giugno 2016, ha spiegato che ha preso la decisione a causa dei problemi fisici sofferti negli ultimi mesi.

LA CONFERENZA - "Alla fine della stagione non sarò più giocatore del Barcellona", ha annunciato Puyol in conferenza stampa. "Dopo tutti questi infortuni mi è costato molto recuperare a un buon livello, più di quanto pensassi", ha aggiunto. E alle domande sul suo futuro professionale ha replicato: "non so cosa farò a partire dal 30 giugno". Dopo aver rassicurato i tifosi che "non finisco oggi, restano tre mesi e non resterò con le mani in mano", il difensore del Barca ha assicurato che alla fine della stagione "convocherò un'altra conferenza stampa per rispondere a tutte le domande. Ora ho bisogno di riposare e poi vedremo cosa succede".

LA STORIA - Carles Puyol, autentica 'bandierà e tuttora capitano del Barca, ha esordito in prima squadra il 2 ottobre 1999, con l'attuale ct dell'Olanda Louis Van Gaal in panchina. In totale ha disputato 593 partite con la maglia 'blaugranà, con cui ha vinto 21 titoli: 6 campionati nazionali, 3 Champions League, 2 Coppe del Re, 6 Supercoppe di Spagna, 2 Supercoppe d'Europa e 2 Mondiali di Club. Ha poi vinto 1 Mondiale e 2 Europei con la sua nazionale, di cui è stato a lungo uno dei 'simbolì, mettendo insieme 100 presenze e 3 gol (uno, decisivo, nella semifinale dei Mondiali 2010 vinta 1-0 contro la Germania). Nella lista dei calciatori più vincenti del 'futbol' spagnolo è al 2/o posto assoluto, dietro al compagno di club Xavi. Nel suo palmares figura anche la medaglia d'argento olimpica conquistata ai Giochi di Sydney 2000.


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Liga