Liga, Real Madrid-Atletico Madrid 0-1: primo ko per Zidane

Griezmann decide il derby di Madrid. Trionfo quasi storico quello dei ragazzi di Simeone che portano il club rossobianco ad imporsi per la 3ª volta consecutiva in casa dei rivali cittadini
Real-Atletico Madrid 0-1, Simeone sogna ancora

MADRID (SPAGNA) – Prima sconfitta da allenatore in campionato per Zidane. Il Real Madrid, nell’anticipo della 26ª giornata della Liga, soccombe nel derby della capitale spagnola per 1-0 contro l’Atletico Madrid. I colchoneros, nella sfida dello stadio Santiago Bernabeu, si impongono grazie alla rete di Griezmann. Trionfo quasi storico quello dei ragazzi di Simeone, che portano il club rossobianco ad imporsi per la 3ª volta consecutiva in casa dei rivali cittadini: questo evento non si era mai verificato prima. L’Atletico, al 4° risultato utile consecutivo nella Liga (3 vittorie e un pareggio), interrompe anche l’imbattibilità delle Merengues, che durava ormai da 10 turni di campionato: 7 vittorie e 3 pareggi. Il successo odierno proietta i colchoneros al 2° posto in classifica a quota 58 punti, allontanando proprio il Real Madrid di 4 lunghezze.

REAL MADRID-ATLETICO MADRID 0-1: TABELLINO E STATISTICHE

SOLO PARI - Regna l'equilibrio al Santiago Bernabeu. I padroni di casa si rendono subito pericolosi con il solito Cristiano Ronaldo che, grazie all'iniziativa di Benzema, esplode un grand destro da fuori area. Il pallone, però, finisce alto. Dopo la sfuriata di Simeone, non contento dell'approccio dei suoi, i Colchoneros si svegliano e all'11' Koke sfiora l'eurogol. Il 6 dell'Atletico per poco non sorprende Navas. Entrambe le squadre si chiudono bene con il Real che non riesce a trovare un pertugio utile. Il pubblico merengue, comunque, apprezza l'atteggiamento. Nella seconda metà del primo tempo, i Blancos sfiorano il vantaggio per ben due volte, sempre con CR7 che, prima, prova a infilare il pallone alle spalle di Oblak da calcio di punizione e poi conclude bene ma Juanfran salva tutto allontanando la sfera con la punta del piede. Il finale della prima frazione di gara, però, è tutto dell'Atletico Madrid. Navas è costretto agli straordinari: splendido guizzo del portiere costaricano ad alzare la traiettoria disegnata da Griezmann diretta sotto la traversa. Poi si ripete dopo un minuto smanacciando il cross di Koke. Si chiude senza recupero il primo tempo: risultato inchiodato sullo 0-0.

GRIEZMANN SHOW! - Nella ripresa, Zidane si gioca la carta Mayoral, dentro al posto di uno spento Benzema. Dopo l'occasione di Cristiano Ronaldo, arriva il vantaggio dei Colchoneros. Splendida triangolazione tra Griezmann e Filipe Luis, con quest'ultimo che cede un gran palla a rimorchio per il francese, che batte a rete una specie di rigore in movimento. Si sblocca il numero 7 dell'Atletico dopo cinque giornate di astinenza da gol. Il pubblico merengue non reagisce bene e cominciano i cori contro Florentino Perez: "Florentino dimettiti!". Il clima si fa rovente. Il Real non riesce a trovare il cambio di ritmo, troppo compassato nella manovra. I Colchoneros vanno vicino al raddoppio con Saul ma l'uscita puntuale di Navas salva i Blancos. I padroni di casa provano la reazione. Ennesima chance per CR7 che, solissimo in mezzo ai due centraloni, grazia ancora Oblak regalandogli palla con un colpo di testa troppo tenero. Errore quasi fatale per Gimenez, impreciso nella marcatura nella circostanza. Gli animi si scaldano e al 75' il Real reclama un calcio di rigore. Clos Gomez non è dell'avviso e fa cenno a Danilo di rialzarsi. Il terzino ex Porto era andato giù sulla sportellata di Gabi. Nonostante gli otto minuti più recupero per cercare l'1-1 e l'incitamento di Zidane, i Blancos non posso impedire la sconfitta. Grande vittoria per i Colchoneros.

TUTTO SULLA LIGA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...