Liga, il Barcellona è campione di Spagna. Suarez, tripletta e Scarpa d'Oro

Il Real vince, ma la squadra di Luis Enrique fa altrettanto e si prende il titolo numero 24. Scatenato il Pistolero: 40 gol in campionato!
Liga, il Barcellona è campione di Spagna. Suarez, tripletta e Scarpa d'Oro© EPA

GRANADA (Spagna) - Il Barcellona si sbarazza del Granada e vince la sua 24ª Liga. Bastava una vittoria, a prescindere dal risultato del Real Madrid, che comunque si è imposto sul campo del Deportivo La Coruna (2-0). E così è stato. La copertina è tutta di Luis Suarez, che sigla una tripletta (arriva a 40 reti, 14 solo nelle ultime 5) e fa incetta di premi: Pichichi e, salvo clamorose sorprese, Scarpa d’Oro.  Per Luis Enrique è un titolo ancora più desiderato, considerato il risicato vantaggio nei confronti dei diretti rivali. Aprile il mese nero della squadra catalana: l’eliminazione dalla Champions a opera dell’Atletico e le tre sconfitte di fila che avevano riaperto la corsa al primo posto. Ora è caccia al double, il 22 maggio è in programma la finale di Coppa del Re contro il Siviglia.

GRANADA-BARCELLONA 0-3: Fa tutto Suarez, perché già dopo 45 minuti il Barça è avanti 2-0 grazie alla doppietta del ‘Pistolero’. Il primo gol arriva con una deviazione elementare, il secondo con uno spietato colpo di testa sull’assist di Dani Alves. Neymar sfiora addirittura il tris al 40’, ma la conclusione del brasiliano dalla distanza termina di poco alta sopra la traversa. Ter Stegen salva il Barça – cancellando la palla gol del Granada – e a venti minuti dal termine si leva forte il coro ‘Campeones’ dalle tribune del Nuevo Estadio de Los Cármenes. All’86’ la tripletta di Suarez: cifra tonda, è il 40° gol in Liga.

DEPORTIVO LA CORUNA-REAL MADRID 0-2: Da una parte Suarez, dall’altra CR7. È Ronaldo a guidare la vittoria dei blancos. Prima di lasciare il campo (e la Scarpa d’Oro al rivale) durante l’intervallo si mette in mostra con una doppietta, chiudendo così la propria stagione in Liga con 35 reti. Polemiche in occasione del secondo gol con i padroni di casa che protestano per un fallo di Bale. Il Deportivo rientra in partita nella ripresa, ma fa troppo poco per impensierire l’undici di Zidane. Nel finale ad andare vicini al 3-0 sono James Rodriguez e Isco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...