Liga: Juventus, così si batte l'Atletico Madrid. Il Real domina il derby

Solari ha costruito una squadra pratica, solida, vincente. I Colchoneros sbagliano partita e alla distanza pagano anche una peggiore condizione. Le merengues scavalcano i rivali al secondo posto
Liga: Juventus, così si batte l'Atletico Madrid. Il Real domina il derby© AFPS

MADRID - Un Real Madrid pratico e feroce domina il derby al Wanda Metropolitano. La squadra di Solari, senza punti deboli e in una condizione decisamente migliore, vince 3-1 e scavalca l'Atletico al secondo posto nella Liga dopo 23 giornate. Il ritorno del preparatore Pintus, il talento di Vinicius fanno il resto. Affonda la squadra di Simeone, che chiude in dieci. Farà discutere l'esultanza provocatoria di Bale. Tutti segnali positivi, però, per la Juventus di Allegri che sfiderà l'Atletico nell'ottavo di finale di Champions League.

LA SBLOCCA CASEMIRO - Regulion deve subito chiudere su Arias, poi Griezmann cerca subito il mancino. Il Wanda Metropolitano è una bolgia, i Colchoneros faticano a chiudere su un Vinicius sfrontato che sbilancia le coperture difensive dell'Atletico. L'atmosfera si scalda, al sinistro impreciso di Thomas risponde il Real con il break che porta al colpo di testa a metà fra un tiro e un assist di Modric. Il Real prende il controllo del match e al 16' passa. Salta la marcatura su Casemiro da angolo. Ramos la prolunga, Casemiro ringrazia e in rovesciata sposta gli equilibri della partita. E' il primo gol che l'Atletico subisce nella prima mezz'ora.

PAREGGIO DI GRIEZMANN - Un flash del Piccolo Diavolo Griezmann in contropiede la pareggia al 24'. Notevole la verticalizzazione di Correa, vigoroso nel rubar palla a un Vinicius stavolta distratto, letale la freddezza del francese che la infila in mezzo alle gambe del fischiatissimo ex Courtois. Griezmann, che ha segnato gli ultimi quattro gol dei Colchoneros al Real, è tenuto in gioco per questione di centimetri da Ramos: il VAR certifica il suo undicesimo centro in stagione. Un'altra magia Vinicius fa la differenza nel finale di primo tempo. Salta due uomini e porta Gimenez al fallo da rigore. Oblak, che ha parato la metà dei rigori fronteggiati da quando è all'Atletico, intuisce ma Ramos trasforma il quinto penalty della sua stagione in Liga.

IL REAL DOMINA LA SCENA -La condizione dell'Atletico non sembra ottimale. L'ex Juve Morata, che uscirà per Kalinic al 71', fa un gol splendido, aggancio e pallonetto da urlo, ma è in leggerissimo fuorigioco e l'arbitro con l'aiuto del VAR annulla. Simeone sbaglia le scelte, Solari le indovina tutte. Esce Vinicius, entra Bale che al 75' sull'assist pennellato di Modric incrocia il gol del 3-1. Poi va ad esultare in maniera provocatoria, con la mano agitata vicino alle orecchie come ad allontanare critiche e fischi. Delude anche Lemar nell'Atletico che affonda dopo il secondo giallo a Thomas per un contrasto inutilmente duro su Modric. E in molti cominciano a lasciare il Wanda Metropolitano.

Atletico-Real: tabellino e statistiche

VINCONO GETAFE ED ESPANYOL - Nel match che ha aperto la giornata, la doppietta di Mata fa volare il Getafe che batte 3-1 il Celta Vigo e rinforza la quinta posizione andando anche a mettere pressione al Siviglia. Il gol di Darder al 95' consente all'Espanyol di battere il Rayo Vallecano 2-1 e di allontanare la zona retrocessione. Colpaccio dell'Huesca a Girona. L'ultima della classifica vince 0-2 e inguaia i catalani, distanti solo un punto dal Rayo Vallecano terzultimo. 

Segui la Liga in diretta sul nostro sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...