Liga: Ter Stegen salva il Barcellona, pareggio al San Mamés

Finisce 0-0 il posticipo a Bilbao tra Athletic e blaugrana: il portiere è decisivo nel secondo tempo
Liga: Ter Stegen salva il Barcellona, pareggio al San Mamés© Getty Images

TORINO - La domenica di Liga si apre con la bella vittoria per 3-0 del Leganes e si chiude con il pareggio tra Athletic e Barcellona. A Bilbao, i blaugrana non vanno oltre lo 0-0 e rimediano il sesto pari in campionato, salendo in testa alla classifica a quota 51 con sei punti di vantaggio sul Real Madrid e sette sull'Atletico. Finisce 2-2 la partita tra Siviglia ed Eibar con la formazione di Machin che riesce a rimontare nel finale il doppio svantaggio.

PARI A BILBAO - Il Barcellona pareggia sul campo dell'Athletic Bilbao. Il primo tempo termina senza reti all'attivo nonostante l'occasione clamorosa per i padroni di casa con Raul Garcia e gli spunti personali di Messi, in attacco con Coutinho e Luis Suarez, per i catalani. Nella ripresa, dopo l'iniziale possesso del gioco da parte degli ospiti, l'Athletic mette sotto la formazione di Valverde e crea diverse occasioni da gol. Ter Stegen, però, si supera ed è decisivo con un paio di parate fantastiche, evitando la sconfitta al Barcellona che, dopo il pareggio con il Valencia nel precedente turno di Liga, rimedia un punto in casa dell'Athletic ed è prima nella classifica del campionato spagnolo con 51 punti, presentando il miglior attacco del torneo. I blaugrana tengono a distanza Real e Atletico Madrid: blancos a meno sei e colchoneros a meno sette. La squadra di Bilbao, invece, dopo il ko con la Real Sociedad, si porta in tredicesima posizione a quota 27 punti.

Athletic Bilbao - Barcellona, curiosità, statistiche e tabellino

SARABIA ALL'ULTIMO - L'Eibar passa in vantaggio al 22' minuto di gioco con la rete di Orellana che sblocca l'incontro e chiude il primo tempo con lo 0-1 per la formazione ospite. Nella ripresa, il tecnico del Siviglia prova a cambiare la partita inserendo Vazquez e Navas a mezz'ora dal termine ma subito dopo le sostituzioni arriva la rete del raddoppio per la squadra in trasferta con il gol di Charles su assist di Arbilla. Nel finale però succede di tutto. Il Siviglia rimane in dieci per l'espulsione di Banega ma trova la forza di dimezzare lo svantaggio con Ben Yedder all'88' e poi segnare la rete del pareggio con il definitivo 2-2 di Sarabia al secondo minuto di recupero. Machin rimedia un punto in rimonta ma perde l'occasione di avvicinarsi all'Atletico Madrid, sconfitto nel derby con il Real, ed è in quarta posizione a quota 35. 

Siviglia-Eibar, tabellino e statistiche del match

SENZA RETI - Nei primi quaranticinque minuti al Mestalla domina la noia. L'unica azione degna di nota arriva da calcio da fermo. È il 17' quando Kondogbia impatta bene di testa ma non riesce ad angolare con Rulli che blocca la sfera. Ripresa a senso unico con il Valencia che attacca a testa bassa mentre gli ospiti si limitano a difendere. Tra il 60' e l'80' Gameiro e soci creano almeno cinque occasioni da gol ma sono imprecisi e troppo precipitosi. Rulli sbaglia l'uscita in due occasioni ma Gameiro prima e Rodrigo poi non riescono ad approfittarne. I baschi rinunciano ad attaccare e si accontentano di un punto che tiene apertissima la corsa al sesto posto. 

Valencia-Real Sociedad, statistiche e tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...