Liga: l'Atletico Madrid vince con Morata e Saul. Due rigori salvano il Real con il Levante

Gli avversari della Juventus in Champions battono al Wanda Metropolitano il Villarreal grazie alla prima rete dello spagnolo. I Blancos restano a -9 dal Barcellona
Liga: l'Atletico Madrid vince con Morata e Saul. Due rigori salvano il Real con il Levante© Getty Images

TORINO - L'Atletico Madrid dopo la vittoria in Champions contro la Juve si impone anche in Liga, 2-0 sul Villarreal nel primo match domenicale della 25ª giornata. Con questa vittoria gli uomini del Cholo mantengono due punti di vantaggio sul Real Madrid che batte a fatica il Levante in trasferta, 1-2, con due rigori.  Nuovo pareggio, il quindicesimo stagionale, invece per il Valencia che non va oltre l'1-1 sul campo del Leganes. La formazione di Marcelino rimedia il quarto pareggio di fila e rimane in ottava posizione nella classifica di Liga

REAL MADRID CON IL MINIMO SFORZO -  Real salvato dai pali nel primo tempo. Roger Martì colpisce il montante a Courtois battuto da distanza ravvicinata al 23’ poi è Rober a graziare il portiere belga da posizione favorevole. Vincius è il più pericoloso del Real. Il brasiliano slalomeggia in area avversaria ma fallisce la conclusione su Fernandez in uscita. A regalare il vantaggio ai Blancos il fallo di mano di Bardhi sanzionato con il rigore tramite il VAR. Dal dischetto si presenta Benzema. Tiro centrale e 0-1 Real al 43’. Il Levante centra la palla e Roger Marti si invola tra Nacho e Varane, rasoterra angolato e altro palo che grazia gli ospiti prima dell’intervallo.

Il Real, sornione, prova ad addormentare la partita nella ripresa ma il Levante continua a spingere e trova il meritato pareggio con Roger Martì che, imbeccato da Morales, anticipa in scivolata Nacho e batte imparabilmente Courtois. Serve un episodio a un Real poco convincente per vincere la partita. Al 77’ ingenuo fallo di Doucoure su Casemiro, rigore e gol di Bale che, appena entrato in campo, nemmeno esulta. Nel finale, da segnalare solo le espulsioni di Rochina e Nacho. Tre punti preziosi ma non del tutto meritati per i castigliani che si mantengono a -9 dal Barcellona, in attesa del Clasico di sabato prossimo al Bernabeu, preceduto dal match di ritorno della semifinale di Coppa del Re sempre contro i blaugrana. 

Levante-Real Madrid, statistiche e tabellino del match

MORATA DECISIVO - Primo tempo a senso unico con gli uomini del Cholo che dominano in lungo ed in largo ma la prima occasione del match è del El Submarino Amarillo con Toko Ekambi che viene mandato in porta da Bacca ma Oblak è insuperabile e preserva lo 0-0. Al 23' prima occasione per i Colchoneros con Morata che sugli sviluppi di un calcio piazzato si coordina e calcia di destro ma trova il guantone di Asenjo. Il primo gol in maglia Rojiblancos per l'ex centravanti del Chelsea arriva al 32' quando Luis Felipe la mette al centro e trova la girata vincente del numero 22 colchoneros. Nella ripresa Bacca prova a fare tutto da solo, salta due uomini e calcia ma il pallone finisce addosso a Gimenez. Al 60' il neoentrato Diego Costa ha la palla del possibile 2-0 ma sul più bello viene fermato da Alvaro. All'88 Saul, su assist di Diego Costa, trova il gol del definitivo 2-0 con uno splendido cucchiaio che chiude definitivamente i giochi. 

Risultati e classifica di Liga

PARI VALENCIA, VINCE IL BETIS - Gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo con Kondogbia. L'ex centrocampista dell'Inter sblocca l'incontro al 22' minuto di gioco con un colpo di testa su punizione di Soler. Nel finale, però, all'89', i padroni di casa riescono a trovare il pareggio con Braithwaite, bravo a mettere in rete dopo un paio di rimpalli ad un metro dalla porta. Per il Valencia si tratta del quarto pareggio consecutivo dopo le x con Real Socediad, Espanyol e Barcellona: la squadra di Marcelino rimane all'ottavo posto ed è la formazione con più pareggi in Liga, ben 15 su 25 partite. Il Leganes, invece, trova il pari dopo la sconfitta a San Sebastian nel precedente turno ed è dodicesimo a quota 30 punti. 
Il Betis dimentica l'eliminazione in Europa League con il Rennes con lo 0-2 al Valladolid sancito dai gol di Mandi e Joaquin nel finale dei due tempi. Tre punti preziosi per gli andalusi che avvicinano il sesto posto dell'Alaves, distante un solo punto. 

Leganes-Valencia: curiosità e statistiche

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...