Liga, Messi decide il derby di Barcellona. Goleada Atletico in casa dell'Alaves

Il fuoriclasse argentino festeggia la sua 675 a presenza con la maglia blaugrana con una doppietta contro i rivali cittadini dell'Espanyol. I catalani consolidano il primato in classifica con i colchoneros a inseguire
Liga, Messi decide il derby di Barcellona. Goleada Atletico in casa dell'Alaves© Getty Images

TORINO - Il Barcellona si aggiudica il derby contro l'Espanyol grazie all'ennesima prestazione sontuosa di Messi. I blaugrana con questo successo si portano momentaneamente a + 13 dall'Atletico Madrid e consolidano ulteriormente il primato in Liga. Nel primo match di giornata vittoria a sorpresa del Leganes per 2-0 in casa del Getafe. Con questo risultato la squadra di Mauricio Pellegrino si avvia verso una tranquilla salvezza mentre gli ospiti rimettono in discussione la corsa Champions.

MESSI SHOW - Al Camp Nou, il derby catalano si decide con una doppietta di Messi nel secondo tempo. Nella prima frazione, dopo otto minuti il fuoriclasse argentino, alla 675a presenza con la maglia blaugrana, spaventa gli ospiti con una conclusione che trova la deviazione provvidenziale di Naldo. Al 31' sempre Messi, su punizione, comincia a prendere le misure ma l'ex portiere rossonero Diego Lopez si rifugia in corner. Sul tramonto del primo tempo episodio dubbio in area Espanyol per fallo di Roca su Coutinho ma l'arbitro Del Cerro, aiutato dal VAR, decide di non assegnare il penalty ai blaugrana. Nella ripresa Valverde per sbloccare la partita manda in campo Malcom e Sergi Roberto. Proprio il brasiliano alla prima palla utile impegna severamente Diego Lopez. Al 70' l'Espanyol capitola con Messi che realizza la punizione dal limite che lo stesso argentino si era procurato con il solito slalom tra i difensori avversari. Allo scadere, il numero 10 blaugrana firma il definitivo 2-0 sfruttando nel migliore dei modi l'assist di Malcom.

Barcellona - Espanyol, tabellino e statistiche

QUATERNA ATLETICO - L'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone prova a tenere aperta la Liga, anche se il Barcellona è distante ben dieci lunghezze. I colchoneros rispondono allo show di Messi nel derby catalano con una netta vittoria in casa dell'Alaves, che sognava il sorpasso al Getafe al quarto posto. Finisce invece 0-4, con Saul e Diego Costa (bellissimo il suo destro a giro dal limite) in gol già nei primi 11' di partita. Normale amministrazione nella ripresa, l'Atletico cala il tris con Morata per poi fissare il punteggio con Thomas, autore di una splendida conclusione da fuori area. L'Alaves rimane a -2 dal Getafe e può approfittarne il Siviglia, che in caso di vittoria domani contro il Valencia agguanterebbe il quarto posto. Atletico momentaneamente a +5 sui rivali cittadini (domani Real Madrid-Huesca).

Alaves - Atletico Madrid, tabellino e statistiche

DOPPIO LEGANES - Al Coliseum Alfonso Perez, è il Getafe a procurarsi la prima occasione per andare in vantaggio al 14' con Mata che da buona posizione non inquadra lo specchio della porta. Dopo due minuti il Leganes guadagna un calcio di rigore per fallo di mano di Maksimovic sul tiro di Rodriguez. Dagli undici metri si presenta l'argentino Carrillo che viene ipnotizzato da Soria, al terzo penalty parato in questa stagione. Dopo il pericolo scampato, Los Azulones hanno una nuova opportunità ma Cuellar è reattivo sulla botta da fuori di Arambarri. Nella ripresa solo una squadra in campo, il Leganes che trova il meritato vantaggio al 48' con il colpo di testa di Santos su cross pennellato dell'ex Roma Jonathan Silva. Il Getafe prova a spingere per trovare il pareggio ma i biancoblu in contropiede con l'ex Juanfran chiudono il match sul 2-0. Il gol taglia letteralmente le gambe ai padroni di casa che interrompono così una striscia di sei vittorie consecutive davanti al proprio pubblico. Gli ospiti, invece, ritornano alla vittoria dopo due giornate e volano a quota 36 punti, a +11 dal Celta Vigo terzultimo. La salvezza è in cassaforte.

 Getafe - Leganes, statistiche e tabellino

DISASTRO VILLARREAL - Il Villarreal combina un disastro a Vigo e si lascia sfuggire una vittoria che sembrava già in cassaforte, riaprendo incredibilmente una partita decisiva per la salvezza. Il "Sottomarino Giallo" spreca il doppio vantaggio maturato nel primo quarto d'ora con le reti di Ekambi e Alfonso, permettendo al Celta la clamorosa rimonta: Iago Aspas accorcia al 50', Gomez insacca il pallone del pareggio a 20' dalla fine, all'86' è ancora Aspas a completare il ribaltone dal dischetto e fissare il risultato sul definitivo 3-2. Con questo successo, il Celta, diciottesimo, si porta a un solo punto dal Villarreal, che occupa la prima posizione utile per non retrocedere.

Celta Vigo - Villarreal, statistiche e tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...