Il Barcellona supera l'Atletico Madrid nel finale, Liga a un passo

I blaugrana passano grazie alle reti negli ultimi minuti di Suarez e Messi. Colchoneros in 10 dalla mezz'ora: espulso Diego Costa
Il Barcellona supera l'Atletico Madrid nel finale, Liga a un passo© Getty Images

TORINO - Un gol di Luis Suarez mette virtualmente la parola fine sulla Liga 2018-19. La zampata del Pistolero a 5' dalla fine condanna l'Atletico Madrid nel big match del Camp Nou e proietta i blaugrana a +11 sulla formazione del Cholo Simeone, ora tallonata anche dal Real Madrid, distante solamente due lunghezze. A incidere pesantemente sull'incontro, l'espulsione rimediata dopo soli 28 minuti da Diego Costa. Sulle ali del vantaggio, il Barça ha poi trovato il raddoppio con il solito Lionel Messi, implacabile come da tradizione.

TUTTO NEGLI ULTIMI 5' - Decisivo, nell'economia dell'incontro, l'episodio del 28'. Contrasto a centrocampo, Diego Costa si alza e va a brutto muso dall'arbitro, Gil Manzano, che non accetta lo scontro e tira fuori dal taschino il cartellino rosso. Il centravanti aveva sfiorato il gol in avvio, imitato dopo qualche minuto da Jordi Alba: palo del terzino a tu per tu con Oblak. Il portiere ha provato a tenere in vita i suoi nella ripresa, murando Suarez al 62' e al 70', quando si è dovuto superare anche su Malcom. A 5' dalla fine, il tiro a giro di Suarez che ha sbloccato definitivamente lo stallo. Anche un pizzico di fortuna nel raddoppio di Messi, che ha sfruttato un rimpallo su Gimenez al momento di dribblare il numero 24 dell'Atletico per poi battere Oblak.

VITTORIA IN EXTREMIS PER ZIDANE - Finisce 2-1 la partita del Bernabeu tra Real Madrid ed Eibar. Gli ospiti trovano il vantaggio nel primo tempo, a cinque minuti dall'intervallo, con la rete di Cardona che è bravissimo a battere di destro Navas su uno splendido assist di Escalante. Nella ripresa i blancos pareggiano con il colpo di testa di Benzema, che schiaccia su cross di Asensio. All'81', ancora Benzema e ancora di testa, per la rete del definitivo 2-1: il francese salta più in alto di tutti e segna su assist di Kroos da azione di calcio d'angolo. Si tratta del 19esimo successo del Real in questa Liga. La squadra di Zidane ottiene i tre punti in casa contro l'Eibar dopo la sconfitta sul campo del Valencia nel precedente turno del massimo campionato spagnolo e sale a quota 60 punti in terza posizione.

Real Madrid-Eibar: curiosità e statistiche

ESPANYOL CORSARO - L'Espanyol si impone per 2-1 in casa del Girona nella prima partita del programma di sabato della Liga spagnola. Le reti ospiti tutte nella ripresa di Darder al 59' e all'89'. Momentaneo pareggio del Girona con Stuani su rigore all'80'. In classifica l'Espanyol sale a quota 38 punti e di fatto si mette al sicuro dalla lotta per la salvezza.

Girona-Espanyol: curiosità e statistiche

VALENCIA KO, RIDE IL RAYO - Dopo aver sconfitto il Real Madrid nell'ultimo turno di campionato, il Valencia fa un clamoroso passo indietro perdendo 2-0 in casa del Rayo Vallecano penultimo in classifica: di De Tomas e Suarez le reti che hanno fissato il punteggio, per il Valencia rigore sbagliato da parte di Parejo sul risultato di 0-0.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...