El Mundo: «Diego Costa sotto accusa per frode fiscale»

L’attaccante dell’Atletico Madrid è stato denunciato dall’Agenzia delle Entrate spagnola: nel 2014 avrebbe evaso oltre un milione di euro
El Mundo: «Diego Costa sotto accusa per frode fiscale»© Getty Images

TORINO - La stagione di Diego Costa è già finita, colpa della maxi squalifica rimediata nella sfida di Liga contro il Barcellona. Ciò che non finisce per l'attaccante spagnolo, sono i guai. El Mundo, infatti, ha reso noto che l'attaccante dell'Atletico Madrid è finito sotto accusa del fisco spagnolo. Nel corso del 2014, l'anno in cui è passato al Chelsea, il centravanti avrebbe evaso oltre un milione di euro.

PROBLEMI - L'Agenzia delle Entrate spagnola è solita a denunciare i calciatori: è successo recentemente con Cristiano Ronaldo e con Neymar. Secondo quanto riportato dai media spagnoli, il problema nascerebbe dalla tassazione dei diritti d’immagine. L’ispezione, infatti, si sarebbe concentrata sul contratto firmato tra il giocatore e il suo sponsor, l’Adidas. Il Tesoro avrebbe rilevato che Costa ha firmato l'accordo di sponsorizzazione all'inizio del 2014 per un importo di circa 800.000 euro, ma tale accordo non sarebbe stato dichiarato nella sua interezza. In questo senso, si ritiene che l'attaccante abbia dovuto pagare quell'anno come residente in Spagna dopo aver vissuto a Madrid per i primi sei mesi e così non è stato. 

DIEGO COSTA, MAXI SQUALIFICA: STAGIONE FINITA

PENA ABBASSATA - Diego Costa si sarebbe difeso dichiarandosi residente fiscale in Inghilterra nel 2014 e, quindi, non avrebbe avuto nessun obbligo di pagare tali redditi commerciali in Spagna. Tuttavia, i suoi consulenti e il Tesoro hanno abbassato notevolmente la frode inizialmente attribuita: da 2.306.000 a 1.117.272 di euro. 

ALTROVE - Secondo quanto riportato da El Mundo, questi problemi porteranno Diego Costa a lasciare la Spagna nella prossima finestra di calciomercato. Con molta probabilità l’attaccante saluterà per la seconda volta in carriera l'Atletico Madrid per accasarsi in un altro campionato europeo. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...