Tuttosport.com

Liga, Barcellona a -3 dal titolo. Successo per Huesca e Valladolid
© Getty Images
0

Liga, Barcellona a -3 dal titolo. Successo per Huesca e Valladolid

La squadra di Valverde è a un passo dalla vittoria del campionato: Alaves battuto grazie ai gol di Carles Alena e di Luis Suarez

martedì 23 aprile 2019

TORINO - Huesca ed Eibar aprono il 34° turno della Liga all'Estadio El Alcoraz. La squadra di Rodriguez crede ancora nella salvezza ma servirebbe un miracolo per riuscirci, nonostante la partita finisca 2-0 per i padroni di casa. Altro scontro di bassa classifica tra Real Valladolid e Girona, con i biancoviola che vincono di misura grazie alla perla di Michel e si allontanano dalla zona rossa. In attesa delle altre sfide del campionato che si giocheranno tra mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, tutti gli occhi sono puntati sulla sfida del Mendizorrotza tra Alaves e Barcellona, con i catalani sempre più vicini al titolo di campioni di Spagna.

LA CLASSIFICA DELLA LIGA

A UN PASSO DAL TITOLO - Lionel Messi resta in panchina: Valverde sceglie il tridente formato da Coutinho, Dembele e Suarez. E' l'uruguagio il primo a rendersi pericoloso, quando al 6' controlla in area e solo davanti al portiere scarica il tiro, ma Fernando Pacheco è attento e in tuffo riesce a respingere. E' un monologo blaugrana, dopo i primi 10' il possesso palla è 90-10, anche se in realtà la capolista non crea altre grandi occasioni: solo al 25' Sergio Roberto spreca l'opportunità del vantaggio. Nella ripresa la sostanza non cambia, il pallone è sempre tra i piedi degli ospiti e il gol arriva dopo 10 minuti: Sergio Roberto triangola con Vidal e converge, mette dentro il pallone e Suarez, con un'astuzia, lascia scorrere il pallone aprendo le gambe. La sfera viene controllata da Alena che a tu per tu con il portiere non può sbagliare. Dopo due minuti il Barcellona raddoppia, ma il gol di Umtiti viene annullato per fuorigioco. Il Barça è in totale controllo del match: il raddoppio arriva al 60'. L'arbitro consulta il VAR e concede il rigore, Suarez dal dischietto non sbaglia. C'è spazio anche per Leo Messi, che entra a mezz'ora dal termine al posto di Dembele e al 70' sfiora il 3-0. Altri tre punti per il Barcellona, al quale basta un altro successo per vincere per la ventiseiesima volta nella storia la Liga.

Alaves-Barcellona, il tabellino dell'incontro

MICHEL, UN SUPER GOL - Poche emozioni all'Estadio José Zorrilla tra Real Valladolid e Girona. Tanti cartellini gialli e zero tiri in porta nel primo tempo. Solo all'ultimo minuto Sergio Guardiola si rende pericoloso. Anzi, porta in vantaggio i padroni di casa, ma il guardalinee annulla tutto per fuorigioco. La ripresa assomiglia molto alla prima frazione: succede poco per i primi quindici minuti, poi un lampo illumina la serata. Michel arriva a calciare dai venti metri e con il piatto destro trova la giusta potenza e precisione. Il pallone si infila sotto la traversa e il Valladolid è in vantaggio. Alla squadra di Sergio basta questo gol per portare a casa tre punti: una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Ora i biancoviola salgono al quindicesimo posto, ma sono staccati un solo punto dalla terzultima piazza, quella che vorrebbe dire retrocessione.

Real Valladolid-Girona, il tabellino dell'incontro

DUE PERLE - L'Huesca abbandona momentaneamente l'ultimo posto grazie alla vittoria ottenuta contro l'Eibar, ma le speranze di salvezza restano minime per la squadra di Rodriguez. Dopo una prima mezz'ora di studio i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Etxeita, che colpisce il palo con un'inconrata di testa da pochi passi. In apertura di ripresa Avila scheggia la traversa ma il gol è nell'aria: al 54' arriva la perla di Enric, che di tacco supera il portiere avversario. Dopo il consulto del VAR, l'arbitro convalida l'1-0. Passano tre minuti e l'Huesca raddoppia: Ferreiro batte il calcio d'angolo verso il limite dell'area e Avila impatta al volo con un destro micidiale. Il pallone s'incastra all'incrocio dei pali: un altro gol meraviglioso.

Huesca-Eibar, il tabellino dell'incontro

Liga Barcellona

Commenti

Classifica

La Liga - 26° Giornata

Barcellona 55 A. Bilbao 31
Real Madrid 53 Osasuna 31
R.Sociedad 43 R. Betis 30
Atletico Madrid 43 Alavés 30
Siviglia 43 R.Vallad. 29
Getafe 42 Eibar 24
Villarreal 38 Celta Vigo 24
Valencia 38 Maiorca 22
Granada 36 Leganés 19
Levante 32 Espanyol 19

Risultati

LA LIGA - 26° GIORNATA

R.Sociedad - R.Vallad. 1 - 0
Eibar - Levante 13:00
Valencia - R. Betis 16:00
Leganés - Alavés 18:30
Granada - Celta Vigo 21:00
Siviglia - Osasuna 12:00
A. Bilbao - Villarreal 14:00
Espanyol - Atletico Madrid 16:00
Maiorca - Getafe 18:30
Real Madrid - Barcellona 21:00