Clasico Barcellona-Real, i club: "Vogliamo giocare il 18 dicembre"

La gara non si giocherà il 26 ottobre. Le due società hanno proposto ufficialmente una nuova data
Clasico Barcellona-Real, i club: "Vogliamo giocare il 18 dicembre"© AFPS

ROMA - Barcellona-Real Madrid non si giocherà il prossimo 26 ottobre. La federcalcio spagnola, dopo la riunione del comitato delle competizioni, ha ufficializzato il rinvio del 'clasico' della Liga per ragioni di sicurezza alla luce degli scontri di questi giorni nella città catalana. I due club hanno trovato un accordo per la nuova data: il 18 dicembre prossimo è il giorno proposto. A questo punto si aspetta l'ufficializzazione del giorno scelto da parte della federazione iberica, la Rfef, che nel caso in cui né Real né Barcellona avessero trovato un'intesa sulla data entro lunedì, avrebbe deciso lei stessa quando giocare il match.

Barcellona-Real Madrid, la nuova data proposta

I due club hanno trovato l'accordo sul giorno del 'Clasico', scegliendo mercoledì 18 dicembre. E' stata subito scartata l'ipotesi di giocare sabato 7 dicembre come proposto dalla Lega spagnola. Vedremo se la Rfef darà il suo benestare ufficializzando il giorno, anche se inizialmente il 18 dicembre non convinceva la Liga dal momento che il 'Clasico' giocato di mercoledì, giornata di Coppa del Re, deprezzerebbe i diritti tv e diminuirebbe gli ascolti delle altre gare vista la contemporaneità con Barça-Real. Si attendono novità. 

I comunicati di Barcellona e Real Madrid

Sia il Barcellona che il Real Madrid hanno comunicato la nuova data utile per giocare sui rispettivi siti ufficiali. Questa la nota del Barça: "Dopo aver ricevuto la decisione del Comitato di rinviare la partita per "circostanze eccezionali" e dato che spetta ai club concordare una nuova data per la partita entro lunedì, il Club proporrà il 18 dicembre". Questa la risposta del Real: "Dopo la decisione di posticipare la partita che si sarebbe dovuta disputare il sabato 26 ottobre e di farla giocare in un'altra data, il Real Madrid comunica che il giorno scelto da entrambi i club è il 18 dicembre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...