Liga, Messi decide Atletico Madrid-Barcellona: aggancio al Real in vetta

Al Wanda Metropolitano, i blaugrana passano con la Pulce all'86'. Il Siviglia batte 1-0 il Leganes, il Bilbao 2-0 il Granada. Passeggiano Osasuna e Getafe
Liga, Messi decide Atletico Madrid-Barcellona: aggancio al Real in vetta© AFPS

MADRID (Spagna) - Un mancino al ferro di Lionel Messi all'86', dopo l'uno-due chiesto a Suarez, decide Atletico Madrid-Barcellona. I catalani raggiungono così il Real in testa alla classifica di Liga, con 31 punti in 15 giornate (14 sono però le gare giocate dalle prime della classe, col Clasico da recuperare il prossimo 18 dicembre), nonostante un avvio di match complicato: Morata, due volte Hermoso (prima Firpo devia sul palo, poi si supera Ter Stegen) e Filipe spaventano Valverde, che deve attendere il 42' per la prima vera occasione dei suoi, con Piqué che, di testa, colpisce in pieno la traversa ad Oblak battuto. Calano i ritmi nella ripresa, ma la prima accelerazione è ancora di matrice colchonera e la difesa blaugrana si salva murando Correa. Al 69' si accende Messi, porta palla per 40 metri, poi lancia in profondità Griezmann che non inquadra la porta. Le doppie ammonizioni risparmiate a Vitolo Piqué (quest'ultimo out per infortunio) fanno da prologo alla prodezza della Pulce che decide l'incontro a 4' dal triplice fischio.

Atletico Madrid-Barcellona, tabellino e statistiche

Liga: bene Siviglia, Bilbao e Getafe

Si era aperto con il successo casalingo del Siviglia sul Leganes il 15esimo turno della Liga. La formazione di Lopetegui ha superato di misura il fanalino di coda di questo campionato davanti al pubblico del "Pizjuan". Una gara complessa decisa dagli episodi e dal Var che interviene in occasione del gol del vantaggio andaluso, firmato da Diego Carlos al minuto 63, e al 97' con il direttore di gara che prima concede un rigore agli ospiti e poi ci ripensa dopo aver consultato il montior. Vince in casa anche l'Athletic Bilbao grazie al 2-0 sul Granada. Apre le marcature Garcia al minuto 41 con un calcio di rigore fatto ripetere dal direttore di gara dopo la prima esecuzione fallita. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al minuto 83 con Berchiche bravo a sfruttare l'assist di Unai Lopez. Dilaga il Getafe contro il Levante, con gli Azulones che si affacciano in zona Europa: Cabrera (54'), Molina (60' dal dischetto), Angel (67') e Timor (78') i protagonisti del netto 4-0. Chiude il quadro il 4-2 dell'Osasuna a Barcellona con l'Espanyol: dopo il vantaggio di Roca (dagli undici metri al 20'), gli ospiti ribaltano il risultato con Ruben Garcia (46') e Chimy Avila (49') e, dopo l'espulsione dell'ex Fiorentina e Genoa Roncaglia (52'), chiudono i giochi con Moncayola (84') e col penalty trasformato da Roberto Torres (92'). Chiude il tabellino l'inutile gol di Calleri un minuto più tardi.

Siviglia-Leganes: tabellino e statistiche

Athletic Bilbao-Granada: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...