Il Barcellona esonera Valverde: ufficiale l'arrivo di Setien

Addio del club catalano al tecnico, che sarà sostituito dall'ex allenatore del Betis: domani la firma sul contratto fino al 2022 e la presentazione alla stampa. Decisiva, per il cambio in panchina, la recente eliminazione dalla Supercoppa spagnola
Il Barcellona esonera Valverde: ufficiale l'arrivo di Setien© AFPS

BARCELLONA (Spagna) - Il Barcellona ha esonerato ufficialmente il proprio allenatore Ernesto Valverde: il consiglio d’amministrazione del club blaugrana, riunitosi oggi pomeriggio fino a sera, ha deciso di allontanare il tecnico dopo l'eliminazione nella semifinale della Supercoppa di Spagna, maturata giovedì scorso contro l'Atletico Madrid. Ufficiale anche l'arrivo di Enrique “Quique” Setién al posto di Valverde: l'ex tecnico del Betis Siviglia domani alle 13.30 firmerà, come reso noto dal Barcellona, un contratto fino al 30 giugno 2022. Alle 14.30 è prevista la presentazione alla stampa.

Barcellona, ecco Setién

Il nuovo allenatore del Barcellona Quique Setién, 61 anni, era senza squadra dall’estate scorsa dopo due stagioni alla guida del Betis Siviglia. In precedenza aveva allenato Racing Santander, Poli Ejido, Guinea Equatoriale, Logroñes, Deportivo Lugo e Las Palmas. Prima ancora Setién è stato un buon centrocampista con le maglie di Racing Santander, Atletico Madrid, Logroñes e Levante. Al suo attivo, da calciatore, anche 3 presenze nella nazionale spagnola e la convocazione ai Mondiali di Messico 1986, pur senza mai vedere il campo. In passato Setién non ha mai nascosto l'ammirazione per il calcio di Cruijff, idolo e bandiera del Barcellona.

L'addio a Valverde

Il 55enne Valverde, che ha risolto il suo contratto con il Barça, era alla guida dei blaugrana dal 29 maggio 2017, quando aveva ereditato la panchina da Luis Enrique. Alla guida del Barcellona ha conquistato gli ultimi due titoli spagnoli, ma ha deluso nelle scorse Champions League, con le brucianti eliminazioni in rimonta ad opera di Roma e Liverpool. Quest’anno invece il Barcellona affronterà il Napoli negli ottavi di finale, tra febbraio e marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...