Liga, Barcellona ko a Valencia. Violenti scontri prima del match

Scene di guerriglia urbana prima del fischio d'inizio, in campo il grande protagonista è invece Maxi Gomez, che prima sbaglia un rigore, poi propizia l'autorete di Jordi Alba, quindi chiude i conti al 77'. Vincono Siviglia e Villarreal
Liga, Barcellona ko a Valencia. Violenti scontri prima del match© Getty Images

VALENCIA (Spagna) - Il Barcellona cade 2-0 a Valencia e rischia di scivolare a -3 dal Real Madrid, impegnato domani a Valladolid. Nel rettangolo verde di gioco, il grande protagonista è Maxi Gomez, che al 12' sbaglia un calcio di rigore (neutralizzato da Ter Stegen), poi si fa perdonare dal Mestalla propiziando la sfortunata autorete di Jordi Alba al 48', e facendo calare il sipario al 77', massimizzando lo splendido assist di Ferran Torres, un sombrero sugli sviluppi di una rimessa laterale. A prendere la scena, però, sono i fatti extra-calcistici, con i violenti scontri tra le due tifoserie, che hanno coinvolto i gruppi ultras Yomus (sostenitori della squadra locale) e Boixos Nois (totalmente fuori dal controllo della società blaugrana, che anzi s'impegna da anni a bandirne l'ingresso negli stadi). Neanche l'allerta dettata dall'accesa rivalità tra i fan dei due club è riuscita a tenere a bada la violenza, sprigionatasi principalmente in Plaza de la Hobby, a due passi dagli stand dell'impianto. Secondo quanto riferito dai media spagnoli, circa 120 ultras del Barcellona avrebbero raggiunto Valencia senza essere in possesso del biglietto, dando vita a lanci di sedie, tavoli, bottiglie di vetro e barili di birra, scatenando l'altrettanto violenta reazione valenciana. Al momento, la stampa locale non riferisce il numero di feriti, ma si parla di una persona arrestata ed altre 60 identificate.

Valencia-Barcellona, tabellino e statistiche

Vincono Siviglia e Villarreal

Non sbaglia il Siviglia che supera per 2-0 il Granada al Sanchez Pizjuan. Vittoria importante degli andalusi che si portano a -5 dai blaugrana e lasciano i "pipistrelli" a quattro lunghezze. Decidono l'incontro le reti, tutte nella prima frazione di gioco, di De Jong, all'11', bravo a sfruttare il cross di Jesus Navas, e Nolito, al 34', servito alla perfezione da Reguilon.Il Villarreal, invece, vince all'ultimo respiro in casa dell'Alaves per 2-1, conquistando tre punti fondamentali in chiave Europa. Vantaggio ospite con l'ex Milan Bacca che sblocca dopo 10', il momentaneo pareggio arriva all'80' con Joselu, ma è solo un'illusione perchè all'89' Nino trova il gol vittoria. Si è chiuso invece sul risultato di 1-1 il match tra Espanyol ed Athletic Bilbao: al vantaggio ospite di Villalibre al 12', ha risposto De Tomas al 63'.

La classifica di Liga

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...