Barcellona e Real, ancora polemiche sul Var: “Quella chiamata di Perez…”

Il presidente della Liga Tebas ha ricordato un episodio dello scorso gennaio: “Un club importante come il Madrid non può telefonare al numero uno della Federcalcio alla fine di una partita. Non è conveniente per la classe arbitrale”
8. Florentino Perez© AFPS

La Var mette tutti contro tutti in Spagna. Un ultimo episodio ha fatto scoppiare nuovamente le polemiche nella Liga, con al centro del mirino il Real Madrid di Zidane. I blancos sono tornati da Bilbao con i tre punti grazie a un rigore assegnato dal Var e trasformato da Sergio Ramos al 73'. Le critiche sono arrivate direttamente dai rivali del Barcellona, secondi dietro il Real a quattro punti di distanza, più precisamente dal presidente catalano Josep Maria Bartomeu: "Ho visto fino alla fine del secondo tempo di Bilbao: è stata un'altra vittoria per il Madrid e ripeterò il messaggio. Mi dispiace, perché nel migliore campionato del mondo la Var sta incidendo su alcuni risultati. Sembra che preferisca sempre una squadra. Nonostante alcuni dei nostri risultati non siano stati buoni, non è stato equo e ci sono squadre che ne hanno sofferto". Anche il presidente della Liga Javier Tebas ha detto la sua difendendo gli arbitri e auspicando una loro minore esposizione mediatica: "Deve essere migliorata, non possiamo essere ignari delle problematiche - ha detto - Ci sono fallimenti clamorosi e ci sono troppi spettacoli teatrali". Tebas ha anche fatto riferimento al presidente del Real Madrid Florentino Perez che lo scorso gennaio si era lamentato chiamando i vertici della Federcalcio spagnola dopo venti minuti dalla fine di una partita.

Tebas attacca Florentino Perez

Tebas non aveva gradito: "Che un club importante come il Real Madrid possa fare una telefonata del genere 20 minuti dopo la fine di una partita non è conveniente per la classe arbitrale. Fa aumentare la tensione. Dobbiamo cercare di tirare meno in ballo gli arbitri". Come riportano i giornali spagnoli vicini al club "blanco", il Real Madrid, dal canto suo, ha optato per una linea di basso profilo, evitando di rispondere alle critiche sulle decisioni arbitrali. Dopo la gara vinta a Bilbao, Sergio Ramos ha dichiarato nel post-partita: "Non vinceremo la Liga grazie a arbitri, né la perderemo a causa loro. Non dobbiamo dare credito agli arbitri perché siamo i migliori. Non hanno fatto nulla di decisivo" ha precisato il capitano del Real. Ha detto la sua anche l'allenatore dell'Atletico Madrid Diego Simeone, fornendo un assist inaspettato ai "cugini" del Real: "La Var è più giusta con chi vince: vengono dati più rigori alle squadre che attaccano di più, come il Real Madrid. Siamo tutti più esposti: ci può far male ma ne possiamo anche trarre beneficio. Ora si vede se un fuorigioco c’è o non c’è”. (Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...