Il Real Madrid di Zidane vince la Liga

I blancos superano 2-1 il Villarreal con la doppietta di Benzema e sono campioni di Spagna per la 34esima volta nella loro storia
Il Real Madrid di Zidane vince la Liga© Getty Images

TORINO - Il Real Madrid è campione di Spagna per la 34esima volta nella sua storia. I blancos hanno conquistato il campionato con una giornata d'anticipo grazie al successo ottenuto sul Villarreal (2-1) nella 37/a giornata della Liga. Decisiva la doppietta di Benzema, a segno al 28' del primo tempo e al 32' della ripresa, su rigore. Agli ospiti, in lotta per un posto in Europa League, non è bastata la rete di Iborra al 39'. La Casa Blanca sale così a 86 punti in classifica: il Barcellona, battuto 2-1 dall'Osasuna, non può più raggiungere Sergio Ramos e compagni, distanti ora sette lunghezze. La squadra di Zidane ha inseguito i catalani per gran parte della stagione. Il sorpasso in vetta è arrivato solo dopo la ripartenza del campionato. I blancos infatti hanno trionfato in 10 partite su 10, unica squadra in Europa insieme al Bayern Monaco a vincere tutti i match post Covid-19. Vinta la Liga, il Real Madrid è chiamato ora a compiere un'altra rimonta: negli ottavi di Champions League gli spagnoli devono recuperare la sconfitta del Bernabeu (2-1) nella gara d'andata.

Real Madrid-Villarreal: curiosità e statistiche

Le altre partite di Liga

Nella lotta per l'Europa League, l'Atletico Madrid non fa sconti al Getafe, regolato 2-0. Decisive le reti nella ripresa di Llorente e Thomas. Anche la Real Sociedad non approfitta del tutto dello stop del Villarreal pareggiando 0-0 contro il Siviglia. Si rifanno così sotto il Valencia, che regola di misura l'Espanyol già retrocesso (a segno Gameiro), e il Granada, corsaro a Maiorca, condannato alla Segunda Division. Entrambe tornano a sperare un posto in Europa. In coda vittoria importantissima del Leganes al San Mames. Le reti nei dieci minuti finali di Guerrero e Assale stendono l'Athletic Bilbao. A farne le spese è il Celta Vigo, che dopo il ko con il Levante (2-3) si ritrova adesso con un solo punto di margine sulla zona retrocessione. Ma il prossimo - e ultimo - turno se la vedrà con il già retrocesso Espanyol.

La classifica di Liga

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...