Il Barcellona sprofonda con Pjanic in panchina, tris Real Madrid: ora la Juve

Zidane si prende il Clasico con i gol di Valverde, Sergio Ramos e Modric. L’ex bianconero risparmiato per la Champions, Griezmann dentro solo nel finale. Blaugrana in rete con Ansu Fati
Il Barcellona sprofonda con Pjanic in panchina, tris Real Madrid: ora la Juve© Getty Images

BARCELLONA (Spagna) - Il Barça affonda, il Real risorge. Il Clasico del Camp Nou è andato ai blancos, vittoriosi per 3-1 grazie alle reti di Valverde, Sergio Ramos e Modric. La squadra di Koeman - con Pjanic in panchina e Griezmann dentro soltanto all’82’ - ha trovato il pari provvisorio con Ansu Fati, sicuramente tra i migliori in campo e adesso si prepara al big match di Champions contro la Juve, in programma mercoledì all’Allianz Stadium.

Barcellona-Real Madrid 1-3: tabellino e statistiche

Ansu Fati, primo minorenne in gol nel Clasico

Non avrebbe potuto esserci inizio più scoppiettante. Valverde, su assist di Benzema, ha portato in vantaggio i blancos, subito ripresi dalla prima firma di un minorenne nel Clasico, quella di Ansu Fati, arrivata all’8’ con un facile piattone nell’area piccola. Il classe 2002 si è confermato su altissimi livelli, agendo per lo più da falso nueve con il sicuro sostegno di Messi alle sue spalle. Buon voto in pagella anche per Sergino Dest, il giovanissimo ex laterale dell’Ajax che ha disputato una partita da applausi, soprattutto nelle incursioni offensive. 

Modric firma il 3-1 finale

La strada di Koeman si è fatta in salita nella ripresa, quando l’ingenuità di Lenglet - trattenuto Ramos per la maglia - ha portato al rigore realizzato dal capitano del Real per il 2-1 di Zidane al 62’. Nell’ultimo quarto d’ora la reazione blaugrana, affidata ai piedi sapienti di Messi, ha trovato il muro dei blancos nonostante l’ingresso in campo di Griezmann, Trincao e Dembélé. Una formazione spregiudicata, un 3-3-4 che ha portato all’effetto opposto: prima Kroos e poi ancora Sergio Ramos hanno sfiorato il tris, infine Modric - entrato dalla panchina - ha chiuso i conti a ridosso del recupero facendo sprofondare il Barça.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...