Liga, Benzema risponde a Suarez: il derby di Madrid è senza padroni

Finisce 1-1 la sfida tra Simeone e Zidane. Alla prodezza dell'uruguaiano risponde il francese. Atletico a +3 sul Barça e +5 sul Real
Liga, Benzema risponde a Suarez: il derby di Madrid è senza padroni© EPA

MADRID (SPAGNA) - Primo tempo dell'Atletico, ripresa per il Real. Alla fine il pareggio è il risultato pù giusto. Finisce 1-1 il derby di Madrid, deciso dalle prodezze degli uomini più attesi: Suarez sblocca i risultato nel primo tempo, mentre il rientrante Benzema pareggia a pochi minuti dalla fine. 

Prodezza di Suarez, giallo Var

Simeone si affida alla coppia d'attacco formata da Suarez e Correa, con Carrasco e Lemar a spingere sulle corsie esterne e Koke e Llorente mediani. Zidane recupera Benzema al centro dell'attacco, coadiuvato da Rodrygo e Asensio. A centrocampo la qualità di Modric e i polmoni di Kross e Casemiro. L'Atletico parte forte e dopo quindici minuti va subito in vantaggio con una magia di Suarez: Llorente anticipa Nacho e si invola nella metà campo avversaria; arrivato al limite dell'area di rigore serve l'uruguaiano che a tu per tu con Courtois lo batte con un tocco vellutato d'esterno. Una prodezza straordinaria, la diciassettesima in campionato. Gli uomini di Simeone sono padroni del campo. Giocano con un'intensità incredibile, ringhiando sugli avversari e avventendosi su tutte le seconde palle. Sfiorano il raddoppio con Correa e limitano le velleità offensive degli uomini di Zidane. Alla mezz'ora arriva il primo squillo del Real con una botta da fuori di Casemiro, ben parata da Oblak. L'Atletico continua ad attaccare e con Suarez sfiora il raddoppio. A tre minuti dall'intervallo un episodio destinato a far discutere: corner per il Real e Felipe, a centro area colpisce il pallone con il braccio. L'arbitro è richiamato al Var, ma dopo aver visto le immagini lascia correre. 

Liga, la classifica

Assalto Real con Benzema

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo. L'Atletico Madrid parte forte e sfiora tre volte il raddoppio nel giro di cinque minuti, ma prima Carrasco, poi Suarez si lasciano ipnotizzare da Courtois a due passi dalla porta. Ancora l'uruguaiano, al decimo, tenta la via della rete con un sinistro a incrociare dopo una discesa personale: palla al lato. Entra Joao Felix (per Carrasco) e dopo tre minuti regala una palla d'oro a Suarez, che da centro area calcia di prima, ma Courtois risponde presente. Zidane si affida a Vinicius che regala maggiore imprevedibilità all'attacco dei Blancos. Ad un quarto d'ora dalla fine Casemiro serve Benzema, tiro secco che sfiora la traversa. Ma l'occasione più ghiotta arriva a dieci minuti dalla fine: Correa perde palla e innesca il contropiede di Vinicius, pallone d'oro per Benzema che calcia dal dischetto a colpo sicuro: Oblak si supera e respinge anche il secondo tentativo dell'attaccante francese. Due minuti dopo è ancora il portiere dell'Atletico a rispondere presente su una punizione di Benzema. A tre minuti dalla fine arriva il pareggio. Benzema lancia Casemiro in area e riceve il passaggio di ritorno, tocco di piatto e palla in rete. Un gol meritato, per la mole di gioco e di occasioni create nella ripresa. 

Atletico Madris-Real Madrid, il tabellino

Real Sociedad a -3 dal Siviglia

Basta un gol di Merino dopo 10' alla Real Sociedad per conquistare i tre punti e consolidare il quinto posto, accorciando a -3 dal Siviglia in zona Champions. Termina 1-0 per i baschi il match casalingo contro un Levante poco coraggioso e mai realmente pericoloso che  resta ancorato al decimo posto. Vincono di misura gli uomini di Alguacil che falliscono nel primo tempo anche un rigore con Oyarzabal e vedono annularsi una rete per fuorigioco ad inizio ripresa. Aggancio in classifica dell'Athletic Bilbao sul Granada grazie al successo in extremis per 2-1. I baschi sbloccano dopo solo 3' grazie a Villalibre, bravo a sfruttare l'assist di Sancet, ma non piegano nella ripresa i carnefici del Napoli in Europa League sciupando un rigore con Raul Garcia e subendo il pari di Molina al 79'. Al 92' è l'ex Torino Berenguer a trovare il gol vittoria che porta le due squadre a 33 punti insieme al Celta Vigo che regala gol, spettacolo ed emozioni nel 4-3 sul campo dell'Huesca grazie ai gol di Mina, Nolito, Mallo e Beltran. Per i padroni di casa reti di Siofas, Rafa Mir e Ferreiro. Ospiti all'ottavo posto in classifica, mentre l'Huesca resta fanalino di coda.

Real Sociedad-Levante 1-0, il tabellino

Athletic Bilbao-Granada 2-1, il tabellino

Huesca-Celta Vigo 3-4, il tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...