Real Madrid fermato dal Betis: fallito l'aggancio all'Atletico

Gli uomini di Zidane pareggiano in casa 0-0 e perdono l'occasione di raggiungere Simeone in testa alla classifica
Real Madrid fermato dal Betis: fallito l'aggancio all'Atletico© Getty Images

MADRID (SPAGNA) -  Il Real Madrid pareggia in casa con il Betis e manca l'aggancio alla vetta della classifica. Gli uomini di Zidane, stanchi e poco attenti sottoporta sfiorano il gol solo con un tiro cross di Rodrygo che prende la traversa. Domani l'Atletico Madrid, in campo a Bilbao, può allungare. Finisce 1-1 la sfida salvezza tra il Valencia e l'Alaves (emozioni tutte nel finale). Un punto che può accontentare entrambe. Grande vittoria per l'Elche sul Levante (decide l'ex granata Boye), mentre Valladolid e Cadice pareggiano uno a uno. 

Il Real Madrid attacca, il Betis spreca

Un pareggio che lascia l'amaro in bocca al Real Madrid. Per le occasioni fallite, ma soprattutto per aver perso l'occasione di agganciare l'Atletico (in campo domani) in testa alla classifica. Contro il Betis, che nel secondo tempo ha creato più di un pericolo alla difesa dei Blancos, finisce 0-0. Zidane si affida al tridente formato da Benzema (capitano), Asensio e Rodrygo. A centrocampo Isco, Casemiro e Modric. Il Betis lancia Iglesias punta centrale, supportato da Joaquin, Canales e Lainez Leyva. Primi minuti di studio. Il Real prova a spingere, ma non sfonda. Al diciottesimo ci prova Isco su punizione: palla alle stelle. A metà primo tempo la partita si accende: Benzema si vede respingere una conclusione pericolosa dal portiere Bravo, poi è il turno del Betis, con una rasoiata di Canales che fa venire i brividi a Cortois. Al trentesimo incursione di Carvajal, cross sul secondo palo per Benezema che è tutto solo, ma Casemiro fa fallo di sfondamento su Mandi e l'arbitro ferma il gioco. Passano otto minuti e Benzema si presenta a tu per tu con il portiere; tiro secco di destro e palla che termina alta. L'azione è fermata per fuorigioco (molto dubbio) dell'attaccante. A tre minuti dall'intervallo occasionissima per il Betis: rilancio di settanta metri di Bravo che premia lo scatto di Canales, cross in mezzo e Iglesias da due passi non riesce ad agganciare.

Dominio Real, ma la difesa del Betis regge

Nella ripresa parte bene il Real: all'ottavo Asensio sfiora il gol con un tiro pericoloso. Poi al quindicesimo è Rodriguez, per il Betis a mettersi in evidenza con un tentativo di sinistro da centro area: para Cortois. Al diciannovesimo e al ventesimo due occasioni per il Real, ma nè Asensio, nè Modric riescono a sfondare. E' un dominio dei padroni di casa, con Casemiro, Benzema e Marcelo che si rendono pericolosi nel giro di pochi minuti, ma la difesa del Betis regge. Rodrygo, con un tiro cross trova Bravo fuori dai pali, ma la sfera prende la traversa. A dieci minuti dalla fine Vinicius (entrato al posto di Rodrygo) sfiora il gol: tiro pericoloso ben parato da Bravo. Nel forcing finale ci provano ancora Vinicius ed Eder Militao, ma inutilmente. Finisce 0-0. Il Real resta a 71. L'Atletico Madrid, domani impegnato a Bilbao, può allungare.

Real Madrid-Betis, il tabellino

Guidetti e Gaya, botta e risposta nel finale

Succede tutto nei minuti finali. L'Alaves sblocca il risultato con Guidetti a sette minuti dalla fine, mentre il Valencia trova il pareggio ad un minuto dal novantesimo con Gaya. Il pareggio può accontentare entrambe, in piena lotta salvezza. Dopo un primo tempo equilibrato e privo di occasioni, nella ripresa accade di tutto. Gol annullato al Valencia per fuorigioco di Gameiro, tre occasioni fallite dagli ospiti e poi il botta e risposta finale. Primo gol in campionato per Guidetti, abilissimo a girare in rete il cross di Pina. Ma non basta. Gaya si avventa su una palla vacante e trova il pareggio allo scadere. 

Valencia-Alaves, il tabellino

Boye gol, l'Elche batte il Levante e allunga in zona salvezza

L'Elche, che sconfigge il Levante 1-0 e guadagana tre punti d'oro in classifica, allontanandosi (momentaneamente) dalle ultime tre posizioni. La vittoria arriva grazie al sesto gol in campionato di Boye. L'ex attaccante del Torino sfrutta un assist di Morente e dopo essersi involato in area di rigore, insacca con un tiro secco e preciso. Nel secondo tempo gol annullato a Piatti per fuorigioco e palo di Morente. Finisce 1-0.

Elche-Levante 1-0, il tabellino

Valladolid occasione persa, il Cadice allunga

Il Valladolid viene raggiunto nella ripresa dal Cadice e resta al terz'ultimo posto in classifica. Decisvo il gol nella ripresa di Cala. I padroni di casa (protagonisti di un ottimo primo tempo) avevano sbloccato il risultato al quattordicesimo con Oscar Piano, abile a sfruttare un assist di Weissman, per involarsi in area e battere il portiere in uscita. Il Cadice mantiene otto punti di vantaggio sul Valladolid. 

Valladolid-Cadice 1-1, il tabellino

Liga, la classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...