Il Barcellona batte l'Elche in rimonta, colpo Champions dell'Atletico Madrid

Xavi vince 2-1 grazie a Ferran e Depay e si porta al terzo posto. Gioisce anche Simeone: due gol di Felix e Lemar regalano ai Colchoneros il successo e il sorpasso sul Betis
Il Barcellona batte l'Elche in rimonta, colpo Champions dell'Atletico Madrid

ELCHE - Dopo la convincente vittoria sull'Athletic Bilbao, il Barcellona di Xavi continua a vincere, battendo in rimonta l'Elche per 2-1. Nella 27esima giornata di Liga la gara inizia a favore dei blaugrana, capaci di creare ottime occasioni soprattutto con Dembelè che al 27' supera tutta la difesa e prova a battere il portiere con un cucchiaio. La palla viene deviata e finisce sui piedi di De Jong che prova il tiro ma la difesa avversaria ferma il tiro sulla linea di porta. Tantissime occasione nel finale del primo tempo ma a sorpresa il gol lo trova l'Elche con Fidel che recupera palla da Dani Alves e davanti alla porta batte Ter Stegen, non impeccabile. Nella ripresa il Barcellona inizia subito a spingere a caccia del gol del pareggio, che arriva al 60': cross dalla destra, cross di Jordi Alba per Ferran Torres che batte il portiere e fa 1-1. Si scatena l'ex City che pochi minuti dopo riceve da Pedri e sfiora la porta con il tiro. Non molla però l'Elche con Ter Stegen costretto ad un intervento miracoloso sul tiro di Milla. Al 75' uno stanco Aubameyang lascia spazio a Depay che dopo neanche 10 minuti si procura un calcio di rigore, con Barragan che tocca con la mano durante un contrasto. Dagli undici metri si presenta proprio Depay che non sbaglia e firma il gol del vantaggio. Tante proteste da parte dell'Elche, con Javier Pastore che viene espulso dalla panchina all'88'. Terza vittoria di fila per Xavi che sale così a 48 punti in classifica scavalcando Atletico Madrid e Betis e prendendosi il terzo posto alle spalle di Siviglia e Real Madrid. Nella domenica della Liga spicca anche la vittoria per 2-0 del Cadiz sul Rayo Vallecano (Alcaraz e Idrissi) che guadagna così tre punti importantissimi in ottica salvezza portandosi al terzultimo posto a solo un punto dal Granada. 

Elche-Barcellona 1-2, tabellino e statistiche

Cadiz-Rayo 2-0, tabellino e statistiche

Atletico, colpo Champions: doppio Joao Felix nel 3-1 al Betis

Successo dal peso specifico enorme per l'Atletico Madrid, che grazie al successo esterno per 3-1 contro il Betis Siviglia centra l'aggancio alla zona Champions League. I Colchoneros, con l'ex Udinese De Paul dal 1' e con Suarez in panchina, trovano il vantaggio già al 2', quando Correa imbecca Joao Felix in area e permette al talento portoghese di superare Claudio Bravo a tu per tu con un piatto preciso. All'ultimo affondo del primo tempo però il Betis trova il gol del pari: è Tello a freddare Oblak con un tiro di prima intenzione appena fuori area. Nel secondo tempo gli andalusi soffrono, e l'Atletico ha prima una grande doppia occasione al 54', con Felipe che colpisce il palo di testa su angolo di De Paul e sulla ribattuta Gimenez tira centralmente sul portiere. Cinque minuti dopo però i Colchoneros trovano il raddoppio: è ancora Joao Felix a far esultare Simeone, trasformando il rete un perfetto invito in area di Llorente dalla destra. Al 79' Griezmann scappa sulla fascia destra e offre a Lemar un pallone solo da spingere in rete: è il gol del definitivo 3-1. Simeone può festeggiare così l'aggancio alla zona Champions: l'Atletico è adesso terzo a 48 punti a pari merito col Barcellona e distanzia proprio il Betis di due lunghezze. 

Betis Siviglia-Atletico Madrid 1-3, tabellino e statistiche

Celta Vigo, tre punti al 96' contro il Maiorca

Gol ed emozioni al Balaìdos nel successo per 4-3 del Celta Vigo sul Maiorca: i padroni di casa che si fanno raggiungere tre volte ma trovano il guizzo decisivo al 96' con Aspas che trasforma il rigore che regala il successo ai galiziani: nel primo tempo Gonzalez risponde al vantaggio dei galiziani firmato Galhardo, che però 5 minuti dopo ritornano avanti grazie al gol di Suarez. Nei secondi 45' succede di tutto, con l'autogol di Aidoo che riporta il risultato in parità ma Iago Aspas regala il 3-2 ai suoi al 61'. All'87' Hugo Mallo commette fallo di mano in area: doppio giallo per il difensore e rigore per il Maiorca: è Sevilla dal dischetto a firmare il 3-3. Quando tutto però sembra far presagire il pari finale, ecco che l'ex Ternana Valjent tocca a sua volta la palla con la mano in area e regala il rigore al Celta: decisivo ancora Aspas che firma il definitivo 4-3 e trascina i suoi al decimo posto in classifica.

Celta Vigo-Maiorca 4-3, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...