Piqué e Federcalcio spagnola nello scandalo: spuntano audio privati

Le intercettazioni tra il presidente federale Rubiales e il difensore hanno acceso le polemiche: il tema è il trasferimento della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita
Piqué e Federcalcio spagnola nello scandalo: spuntano audio privati© PRESSINPHOTO/LaPresse

Uno scandalo sta coinvolgendo la Federcalcio spagnola e Piqué, legati nelle trattative che sono servite per trasferire la Supercoppa spagnola in Arabia Saudita. Degli audio privati, delle mail e altri documenti segreti sono stati intercettati e pubblicati dal quotidiano online El Confidencial, che ha messo al centro delle polemiche il difensore del Barcellona e la Rfef. L'accordo tra Luis Rubiales, presidente federale, e Piqué è stato raggiunto grazie all'intermediazione della Kosmos, società di eventi sportivi guidata proprio dal centrale del Barça, e ha sancito una commissione di 24 milioni di euro a Kosmos e 40 milioni di euro a stagione per ciascuna delle sei edizioni tenute in Arabia Saudita dal 2020 (240 milioni di euro in totale) per Rubiales e la Federazione.

Scandalo Federazione per il pagamento a Kosmos

La prima edizione della Supercoppa spagnola sul territorio dell'Arabia Saudita si è giocata nel gennaio 2020 tra Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid e Valencia, ed è stata vinta dal Real Madrid (contro l'Atletico in finale). Qualche settimana prima di questa prima edizione, Rubiales aveva già confermato in una conferenza stampa che Kosmos era intervenuto nelle trattative con l'Arabia Saudita, e aveva sottolineato che la federazione non aveva effettuato alcun pagamento diretto alla società fondata da Piqué, evitando così una violazione del suo codice etico. Fatto che però ora viene smentito dall'intercettazione di questi documenti privati. 

"Piqué determinante e per lui trattamento preferenziale"

"Piqué è stato determinante nei negoziati per la Supercoppa spagnola da ospitare in Arabia Saudita, e durante questo iter ha goduto di un trattamento preferenziale da parte di Rubiales, per ragioni ancora da determinare. Un portavoce di Piqué ha negato di aver ricevuto un trattamento speciale", ha scritto El Confidencial. L'accordo tra Rubiales e Kosmos per il trasferimento della Supercoppa sarebbe seguito dalla promozione dell'Andorra, squadra di Piqué, dalla quinta alla terza divisione, saltando uno scalino, a causa della mancata iscrizione del Reus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...