Dembélé e De Jong lanciano il Barcellona, Piqué dice addio al Camp Nou

I blaugrana battono 2-0 l'Almeria, cade ancora l'Elche di Lirola e Boyé. L'Osasuna di Budimir vince a Vigo, 0-0 tra Getafe e Cadice
Dembélé e De Jong lanciano il Barcellona, Piqué dice addio al Camp Nou© Getty Images

BARCELLONA (Spagna) - Tutti i calciatori in campo con la maglia numero 3 di capitan Gerard Piqué. Inizia così l'ultimo degli anticipi della 13ª giornata della Liga, quello vinto dai blaugrana 2-0 ai danni dell'Almeria e frutto delle reti di Dembélé al 48' e De Jong al 64'. Eppure, la serata sembrava celare cattive sorprese, con il rigore calciato contro il palo da Lewandowski al 7' e l'incredibile mole di occasioni sprecate per circa un'ora di gioco di una partita a senso unico: nella mente dei tifosi, la sensazione di assistere ad un match stregato è spazzato via della splendida azione personale di Dembélé, sin lì autore di qualche leziosismo di troppo sotto porta, conclusa con un preciso tiro all'angolino sinistro. Da una percussione del neo-entrato Ansu Fati nasce, poi, il facile tap-in a porta vuota di De Jong - assegnato al termine di una lunga revisione al Var - che chiude di fatto il match. Il Barça si porta provvisoriamente in testa alla classifica del campionato spagnolo a quota 34 punti, 2 in più del Real Madrid di Ancelotti, impegnato lunedì nel derby con il Rayo Vallecano. Il minuto 83 è l'ultimo di Gerard Piqué con la maglia del Barcellona, se non ancora quello di una straordinaria carriera, nel caso in cui venga impiegato nell'infrasettimanale a Pamplona contro l'Osasuna, ma sicuramente al Camp Nou, che lo tributa con due interminabili minuti di applausi e cori. L'ormai ex capitano si sfila la fascia, poi lascia il terreno di gioco in lacrime, abbracciando uno per uno tutti i compagni di squadra, l'allenatore e i membri degli staff tecnico e medico.

Barcellona-Almeria, tabellino e statistiche

Lirola e Boyé ancora ko, vince l'Osasuna di Budimir

Lirola, prodotto del vivaio della Juve, e Boyé, 47 partite e tre gol con la maglia del Torino, in campo dal 1' nel nono ko stagionale dell'Elche, il 2-1 subito a Valladolid. Padroni di casa avanti di due reti con Sanchez e Mesa, poi la reazione degli ospiti con Josan. Rojo Martin si porta a 17 punti in classifica, mentre i ragazzi di Almiron restano all'ultimo posto fermi a quota 4. Col medesimo risultato, l'Osasuna dell'ex Sampdoria e Crotone Budimir si impone sul campo del Celta Vigo. A decidere il match una doppietta di Avila, in mezzo il gol del momentaneo pari dei padroni di casa con Aspas. Arrasate vola a 23 punti in classifica, Carvalhal rimane a 11. Gli stessi del Cadice, che pareggia in casa del Getafe di Borja Mayoral, che sale così a 14. Da segnalare nei minuti finali ben tre rossi: due per i ragazzi di Quique Flores (Alvarez e Portu), uno per gli ospiti (Hernandez). 

Liga: risultati, classifiche, tabellini e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...