Barcellona, Europa a rischio: l'Uefa interviene sul caso Negreira

Il massimo organismo calcistico continentale ha aperto un'indagine sul caso: secondo i media spagnoli, bastebbere per escludere il club catalano dalle coppe
Barcellona, Europa a rischio: l'Uefa interviene sul caso Negreira© EPA

BARCELLONA (Spagna) - Possibili pesanti sanzioni in arrivo nei confronti del Barcellona. Con un comunicato ufficiale la Uefa ha aperto l'indagine sul club in riferimento al "caso Negreira", legato ai pagamenti da parte del club blaugrana nei confronti dell’ex vicepresidente degli arbitri spagnoli: "In conformità con l’articolo 31(4) del Regolamento Disciplinare UEFA, gli Ispettori Etici e Disciplinari UEFA sono stati nominati oggi per condurre un’indagine riguardante una potenziale violazione del quadro legale UEFA da parte dell’FC Barcelona in relazione al cosiddetto Caso Negreira. Ulteriori informazioni in merito saranno rese disponibili a tempo debito".

Barcellona, cosa rischia

L’indagine della procura di Barcellona potrebbe portare a conseguenze anche a livello sportivo per il club blaugrana, dal momento che i regolamenti di Champions League, Europa League e Conference League, stabiliscono come requisito essenziale per la partecipazione di qualsiasi club di non essere "stato direttamente e/o indirettamente coinvolto in qualsiasi attività volta a organizzare o influenzare l’esito di una partita a livello nazionale o internazionale" e inoltre "deve confermarlo per iscritto all’amministrazione UEFA". Secondo quanto riportato dai quotidiani spagnoli, anche la sola apertura dell’indagine potrebbe portare all’esclusione dalle coppe del Barcellona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...