"Barcellona fuori dall'Europa": l'indagine Uefa e la decisione di Ceferin

Abc ne è certo: il club blaugrana non parteciperà ad alcuna competizione continentale il prossimo anno per il caso Negreira. El Mundo Deportivo, però, smentisce: i dettagli
"Barcellona fuori dall'Europa": l'indagine Uefa e la decisione di Ceferin© Getty Images

MADRID (Spagna) - "Jean Samuel Leuba e Mirjam Koller Trunz, i due ispettori nominati dal Comitato Etico e Disciplinare della Uefa il 23 marzo scorso per indagare sul caso Negreira, hanno concluso la fase investigativa e hanno fatto sapere che il Barcellona dovrebbe essere escluso dalle competizioni europee per un anno": è la clamorosa indiscrezione lanciata dal quotidiano spagnolo Abc, secondo cui il club blaugrana avrebbe "violato il quadro giuridico dell'organismo europeo". Particolarmente incalzante, poi, sarebbe la relazione dell'ispettrice svizzera, che avrebbe assicurato "di aver visto indizi di attività volta a organizzare o influire sul risultato delle partite". Cresce ora l'attesa sulla decisione finale di Aleksander Ceferin: il Barcellona, infatti, allo stato attuale sarebbe qualificato per la prossima Champions League, per giunta come testa di serie, in quanto Campione di Spagna.

Il guaio del Barcellona: solo consulenti o arbitri corrotti?

Barcellona, scandalo arbitri: c'è la denuncia della Procura per corruzione

Barcellona escluso dalle Coppe? Ecco cosa si dice in Spagna

Se As, quotidiano spagnolo particolarmente vicino ai fatti di casa Real, si limita a riportare quanto affermato da Abc, ricordando che con l'entrata in vigore dal 2007 degli artt. 4.02 e 4.03 del regolamento Uefa è stato imposto il divieto di partecipare alle proprie competizioni alle squadre che siano state coinvolte in qualche tentativo di influenzare il risultato di una partita, sia essa nazionale o internazionale, diversa è la narrazione offerta da un giornale 'amico' del Barcellona. El Mundo Deportivo, infatti, afferma di aver contattato il club catalano e di aver ricevuto una totale smentita circa l'indiscrezione di Abc. Fonti interne alla società blaugrana avrebbero riferito di non aver ricevuto alcuna comunicazione relativa alla chiusura delle indagini e che, anzi, sono tuttora impegnati nella compilazione di un questionario di 71 domande fornito loro proprio dagli ispettori della Uefa.

Scandalo Barcellona, la rivelazione su Negreira: "Posso aiutarvi con il Var"

Giallo Barcellona: pagamenti in nero, morto, documento top secret in bagno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...