Yeray incredulo, positivo al doping dopo le cure per il tumore: scatta la squalifica

L'incredibile annuncio dello stesso difensore spagnolo a seguito di un controllo effetuato in Europa League
Yeray incredulo, positivo al doping dopo le cure per il tumore: scatta la squalifica© Getty Images

Clamoroso quanto accaduto in Spagna con la sospensione per doping inflitta a Yeray Alvarez, difensore centrale classe 1995 dell'Athletic Bilbao. Lo spagnolo è infatti stato trovato positivo ad una sostanza proibita a seguito di un controllo effetuato dopo la semifinale di Europa League contro il Manchester United. A rendere pubblico il tutto è stato lo stesso Yeray sui propri social, in cui ha spiegato che il motivo era legato all'assunzione di un farmaco contro la caduta dei capelli a seguito delle terapie contro un tumore ai testicoli. Una situazione che sta facendo infuriare i tifosi, che si sono schierati tutti dalla parte del centrale.

Yeray, l'annuncio sulla positività al doping

Yeray ha pubblicato la notizia della positività al controllo antidoping attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram in cui ha spiegato la difficile situazione: "Qualche settimana fa mi è stato detto che ero risultato positivo a un controllo antidoping effettuato dalla UEFA dopo l'andata delle semifinali di Europa League contro il Manchester United. Ricevere quella notizia è stato un duro colpo e, onestamente, non potevo crederci, dato che non ho mai consumato sostanze proibite in vita mia. Da quando ho superato la mia malattia, ho seguito un trattamento contro l'alopecia per anni e, dopo aver studiato il caso, abbiamo scoperto che il positivo è stato dato perché ho preso involontariamente un farmaco preventivo contro la caduta dei capelli che conteneva una sostanza proibita. Il procedimento disciplinare è attualmente in fase istruttoria e soggetto a riservatezza, quindi sono provvisoriamente sospeso e non sono autorizzato a rilasciare ulteriori dichiarazioni pubbliche. Voglio dire a tutti voi che mi dispiace molto per questa situazione ma che, con il sostegno del Club, sto lavorando in mia difesa con la convinzione di poter tornare in campo il prima possibile. Una volta completato il processo, darò tutte le spiegazioni necessarie. Voglio ringraziare l'Athletic Club per il suo sostegno e sostegno fin dall'inizio ed esprimere la mia fiducia nella giustizia e nelle istituzioni sportive. Aupa Athletic!".

Athletic Bilbao, il messaggio di supporto a Yeray

Anche l'Athletic Bilbao ha voluto esprimere il proprio sostegno nei confronti del calciatore attraverso i canali ufficiali: "Come dichiarato dallo stesso Yeray, il procedimento è attualmente oggetto di indagine e soggetto a riservatezza, pertanto il Club non è autorizzato a rilasciare ulteriori dichiarazioni pubbliche in merito. Una volta concluso il procedimento, Yeray Álvarez e l'Athletic Club forniranno tutte le spiegazioni pertinenti e necessarie. L'Athletic Club desidera esprimere il suo pieno sostegno a Yeray Álvarez in questo momento e la sua completa fiducia negli organi incaricati di risolvere il caso".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Liga