Ligue 1: Nizza beffato all'ultimo, il Monaco sbanca Lilla

La squadra di Patrick Vieira passa in vantaggio con una punizione di Cyprien, Mubele pareggia a due minuti dal termine. Jardim ottiene tre punti insperati con la seconda della classe grazie alla perla di Vinicius al 91'
Ligue1
2) Nizza, età media: 23.02© AFPS

TORINO - Nizza e Tolosa si sfidano all'Allianz Riviera e danno il via alla 29ª giornata di Ligue 1. La squadra di Patrick Vieira cerca il riscatto dopo la sconfitta del Velodrome contro il Marsiglia, mentre gli ospiti vogliono allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione: distante dieci lunghezze. Nel venerdì d'Oltralpe, al termine di una partita sottotono, il Lille secondo in classifica capitola al 91' col Monaco di Leonardo Jardim, quartultimo in classifica.

NIZZA BEFFATO - Il Tolosa parte meglio con Mathieu Dossevi che spreca un colpo di testa dopo neanche 120 secondi. Il Nizza si scuote con Youcef Atal, ma fino al 20' succede poco. Accende le luci della serata Wylan Cyprien: calcia una punizione dai trenta metri con le dite esterne del destro, mira al palo del portiere. Mauro Goicoechea, ex Roma, si lascia sorprendere: il pallone gli rimbalza davanti ed entra in porta. Tre minuti più tardi Cyprien sfiora la doppieta, ancora su punizione, ma tira sopra la traversa. Al 25' un'altra occasione per raddoppiare, ma Allan Saint-Maximin fallisce da distanza ravvicinata. A 5' dall'intervallo Youcef Atal spreca da pochi passi, mentre allo scadere Ibrahim Sangare sfiora il pareggio: il suo tiro dal limite trova attento Walter Benitez. Il portiere del Nizza viene graziato da Max Gradel al quarto d'ora della ripresa e dieci minuti più tardi rimane immobile sul tiro di Ibrahim Sangare che sfiora il palo. Il Tolosa gioca meglio nel secondo tempo e trova il meritato pareggio nel finale: Mubele Ndombe esce dalla mischia in area di rigore con un tocco vincente e fa 1-1. Finisce così, dopo quattro e mezzo di recupero.

Nizza-Tolosa. tabellino e statistiche

COLPACCIO MONACO - Un Lille decisamente sottotono crolla in casa col Monaco quartultimo in classifica: decide l'incontro la bellissima rete di Vinicius al 91' che, dopo un sombrero su Josè Fonte, batte Maignan. Ritmi blandi per tutto il primo tempo, con occasioni di marca monegasca già in avvio, firmate Lopes, Gelson Martins e, soprattutto, Sidibe. I trenta punti di differenza tra le due formazioni non si vedono e lo Stade Pierre Mauroy subodora le difficoltà dei propri calciatori ed inizia a rumoreggiare già intorno alla mezz'ora, uno sprone che i ragazzi di Galtier non riescono a tramutare in concrete occasioni da rete. Nella ripresa, la squadra di casa prova ad aumentare i giri, ma la reazione è riassumibile in un tiro di Leao, tra i più attivi nella prima frazione, cui segue il rimbrotto di Pepé per non aver messo la palla in mezzo. Il Monaco passerebbe con Lopes, ma un tocco di mano (estremamente attaccato al corpo) induce l'arbitro Hadj a vanificare lo splendido pallonetto rifilato all'estremo difensore avversario. Si arriva così al colpaccio del minuto 91, che regala tre punti insperati a Jardim e che vanno ad ingrassare una classifica sin qui estremamente deficitaria.

Lille-Monaco, statistiche e tabellino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...