Coronavirus, ufficiale: sospesi Ligue 1 e Ligue 2

L'emergenza sanitaria sta portando alla sospensione dei principali campionati europei. Annullati i match della 29ª giornata in programma nel weekend
Coronavirus, ufficiale: sospesi Ligue 1 e Ligue 2© EPA

PARIGI (FRANCIA) - Stop alla Ligue 1 e alla Ligue 2 di calcio francese. Lo ha annunciato oggi la Professional Football League (LFP). Lo stop avrà effetto immediato, il che significa che la 29ª giornata di Ligue1 e Ligue2 prevista per questo weekend non sarà disputata. Nella serata di ieri la federazione calcistica francese aveva diffuso una nota nella quale si annunciava la decisione di uno stop dopo gli annunci del Presidente della Repubblica Emmanuek Macron, "per contribuire senza ambiguità ad arginare la crisi sanitaria che colpisce il Paese", come ha scritto in una nota Noel Le Graet, presidente della FFF. "Di conseguenza, desidero annunciare stasera la sospensione di tutte le attività e competizioni gestite dalla Federazione, dalle sue leghe e dai suoi distretti, su tutto il territorio, quindi tutti i campionati dilettanti maschili e femminili, di tutte le categorie di età, i vari tornei e raduni, i corsi di formazione e l'attività delle scuole di calcio saranno sospese da domani venerdì 13 marzo e fino a nuovo avviso. Riprenderanno non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno".

Coronavirus, si ferma anche la Ligue 1 

Riunita in un cda eccezionale, la Lega calcio professionistico LFP ha votato per la sospensione immediata dei campionati dopo che nei giorni scorsi era stato deciso di giocare a porte chiuse fino al 15 aprile. "Continuare a giocare - ha commentato il presidente del sindacato allenatori, Raymond Domenech - non ha senso, e neppure le mezze misure. I giocatori sono in contatto diretto fra loro e non vogliono più giocare, gli allenatori lo sentono. Tutti avrebbero proseguito controvoglia". Macron, nel suo discorso alla nazione, non ha imposto restrizioni al mondo dello sport, ma ha lanciato un appello all'"unione del Paese" di fronte "alla più grave crisi sanitaria" che la Francia abbia conosciuto nell'ultimo secolo. Già rinviate a data da destinarsi le finali di Coppa di Lega, Psg-Lione, resta in sospeso quella di Coppa di Francia, Psg-Saint-Etienne, prevista per il 25 aprile. C'è ancora incertezza sull'annullamento delle partite amichevoli della nazionale di preparazione all'Euro 2020, contro l'Ucraina e la Finlandia (27 e 31 marzo), per le quali sono state già previste le porte chiuse allo Stade de France di Saint-Denis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...