Ligue 1, è ufficiale la fine della stagione: Psg campione di Francia

La Lega francese ha comunicato ufficialmente che il campionato non riprenderà, facendo valere i piazzamenti sin qui raggiunti in classifica
Ligue 1, è ufficiale la fine della stagione: Psg campione di Francia© EPA

PARIGI (Francia) - Il consiglio di amministrazione della Lega calcio francese ha appena votato per la fine ufficiale della stagione 2019-2020 in Ligue 1 e in Ligue 2. Il titolo di campione di Francia è stato attribuito ufficialmente al Paris Saint-Germain, primo con 12 punti di vantaggio sul Marsiglia e una partita in meno dopo 28 giornate. La classifica finale in Ligue 1 viene quindi assegnata in base al criterio di classificazione stabilito da un indice di prestazione tenendo conto del numero di punti segnati in tutte le partite giocate.

Marsiglia e Rennes in Champions

Per determinare i legami con questo indice di prestazione, sono stati utilizzati confronti specifici: Olympique Marsiglia e Rennes, rispettivamente secondo e terzo, approdano in Champions League. Amiens e Tolosa retrocedono mentre salgono in Ligue 1 Lorient e Racing Lens, rispettivamente primo e secondo nella serie cadetta: il Tolosa intende fare ricorso. Il Consiglio di amministrazione ricorda l'obiettivo di avviare Ligue 1 e Ligue 2 entro il 22 e 23 agosto 2020.

Ligue 1, la classifica finale

1. PARIS SAINT-GERMAIN

2. OLYMPIQUE DE MARSEILLE 

3. STADE RENNAIS F.C.

4. LOSC

5. O.G.C. NICE COTE D’AZUR

6. STADE DE REIMS 

7. OLYMPIQUE LYONNAIS 

8. MONTPELLIER HERAULT S.C. 

9. A.S. MONACO 

10. R.C. STRASBOURG ALSACE 

11. ANGERS S.C.O. 

12. F.C. GIRONDINS DE BORDEAUX 

13. F.C. NANTES 

14. STADE BRESTOIS 

15. FOOTBALL CLUB DE METZ 

16. DIJON FOOTBALL COTE-D'OR 

17. A.S. SAINT- ETIENNE 

18. NIMES OLYMPIQUE 

19. AMIENS S.C. 

20. TOULOUSE F.C.

Ricorso Lione

 

L'Olympique Lione, fuori dall'Europa secondo la classifica ratificata giovedì dalla Lega francese, non esclude di contestare la decisione e presentare ricorso in tribunale. Fino a pochi giorni fa, il presidente Jean-Michel Aulas ha lottato per proteggere gli interessi del suo club, arrivando al punto di proporre spareggi, in agosto, al fine di concludere la Ligue 1 sospesa a causa della pandemia e mantenere la possibilità di competere in Champions League la prossima stagione. Lo scrive l'Equipe sul proprio sito. Il consiglio di amministrazione della Lega francese, ha convalidato giovedì una classifica che vede OL finire settimo. In un comunicato stampa, il Lione ha dichiarato di "prendere atto della decisione e si riserva la possibilità di presentare un ricorso contro questa decisione e di chiedere un risarcimento danni, in particolare per quanto riguarda la perdita di probabilità perché il danno al club ammonta a diverse decine di milioni di euro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...