Clamoroso: il Lione pronto a una causa milionaria contro la Ligue 1

Il club, escluso dalle coppe europee per lo stop al campionato francese, aveva proposto un piano alternativo che non è stato considerato
Clamoroso: il Lione pronto a una causa milionaria contro la Ligue 1© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

LIONE (Francia) – Il Lione è pronto a fare causa alla Ligue 1, interrotta ufficialmente ieri per l’emergenza Coronavirus. Il definitivo congelamento della classifica del campionato francese ha infatti relegato al settimo posto gli avversari della Juventus in Champions League, escludendoli dalle coppe europee dopo 23 anni. “La posizione del governo non sembrava imporre in modo proibitivo una sospensione così definitiva come quella decisa per Ligue 1 e Ligue 2 – si legge in una nota del club che preannuncia l'azione legale - anche il ministro dello sport Roxana Maracineanu aveva precedentemente indicato la possibilità di giocare ad agosto, se l’evoluzione della situazione sanitaria lo avesse permesso”.

Lione pronto a chiedere un risarcimento milionario

L’Olympique Lyonnais aveva quindi proposto già martedì che la lega studiasse una soluzione alternativa che consentisse la fine del campionato, preservando così l’equità insita in qualsiasi competizione sportiva e in linea con le proposte Uefa basate sul merito sportivo secondo principi obiettivi, trasparenti e non discriminatori – prosegue il comunicato del Lione - questa soluzione condivisa da altri club si basava sul principio di playoff e playout, un titolo di campione acquisito dal Psg, con un calendario limitato a tre settimane in linea con i vincoli per la sanità e una formula innovativa che potrebbe interessare le emittenti televisive, attualmente prive di contenuti, nonché le scommesse sportive e tutti gli altri attori economici nel settore calcistico”. Il piano per la Ligue 1 però non è stato accolto e così “l’Olympique Lione si riserva il diritto di presentare ricorso contro questa decisione e di chiedere un risarcimento danni, poiché il danno per il club ammonta a diverse decine di milioni di euro”.

Juve-Lione in Champions: si giocherà ad agosto?

Resta in sospeso per il Lione l’impegno in Champions League negli ottavi di finale, contro la Juventus: la gara di andata in Francia, lo scorso 26 febbraio, è stata vinta dalla squadra di Rudi Garcia per 1-0 con gol di Tousart alla mezz’ora. Il ritorno a Torino, secondo i piani dell’Uefa, si potrebbe disputare all’inizio di agosto, mese in cui la confederazione europea vuole concludere le coppe. Se la nostra Serie A dovesse riprendere la Juve arriverebbe a quel match ben rodata, mentre il Lione si ritroverebbe a tornare in campo, per una sfida così importante, dopo cinque mesi senza gare ufficiali. L'unico altro impegno stagionale per i ragazzi di Rudi Garcia potrebbe essere la finale di Coppa di Lega contro il Psg, che potrebbe essere disputata nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...