Lione ko ai rigori, Coppa di Lega al Psg. Garcia: "Ora la Juve"

L'errore di Traorè, ipnotizzato da Navas, e la freddezza di Sarabia regalano a Tuchel il terzo trofeo stagionale mentre si avvicina la sfida europea con l'Atalanta. Delusione per il tecnico dell'OL che adesso si gioca tutto contro i bianconeri
Lione ko ai rigori, Coppa di Lega al Psg. Garcia: "Ora la Juve"© EPA

PARIGI (Francia) - Il Psg vince la Coupe de la Ligue superando il Lione al termine di una finale emozionante che ha visto i ragazzi di Tuchel trionfare alla lotteria dei calci di rigore. Non sono bastati dunque 120 minuti tra le due prossime avversarie in Champions League di Juventus e Atalanta, ma solamente la freddezza di Sarabia e l'errore di Traorè dagli undici metri per vedere i parigini sollevare il terzo trofeo stagionale dopo la Ligue 1 e la Coppa di Francia. Doccia fredda per Rudi Garcia che dovrà puntare tutto sul ritorno europeo contro i bianconeri per raddrizzare la stagione: "Siamo stati bravi a tenere testa al Psg, purtroppo ai rigori è sempre una lotteria. Adesso dobbiamo eliminare la Juve e andare ai quarti di Championsha dichiarato a fine partita.

Psg-Lione, tabellino e statistiche

Psg-Lione: la partita

Il primo tiro della gara arriva al 5' con Neymar che testa i guanti di Lopes calciando dalla lunga distanza, ma il primo vero brivido è all'8' con ancora il brasiliano protagonista a sfiorare la rete con un destro a giro dal limite dell'area che accarezza il palo e termina sul fondo. Il primo tiro in porta dell'OL si manifesta al 36' con Cornet che impatta al volo con il destro trovando pronto Navas. Al 43' ci prova Gueye dai 25 metri con un destro potente che trova la pronta risposta di Lopes, bravo a deviare in angolo. La ripresa parte con Depay che sfiora il gol calciando dal limite trovando una deviazione di Verratti, ma fortunatamente esce in corner. Al 53' è nuovamente Neymar a provarci con una punizione dai 30 metri sulla quale è bravo Lopes, poi le occasioni calano, ma nel finale entrambe le formazioni hanno l'occasione per sbloccarla. All'81' punizione diretta all'incrocio dei pali di Cornet che Navas respinge con un grande intervento e all'89' è ancora Neymar a provarci, questa volta di testa, ma è ancora una volta super il portiere dell'OL. Non bastano i 90 minuti per decretare il vincitore e ad inizio del primo tempo supplementare il copione non cambia con una chance per parte ad aprire l'extra time: Di Maria di sinistro trova ancora pronto Lopes, mentre Traorè dal limite trova un tocco della difesa parigina che spedisce la palla fuori di poco. Accade poco o nulla nei restanti 25 minuti, ma nel finale Neymar imbuca per Di Maria che prima di entrare in area di rigore viene steso da Rafael, espulso dal direttore di gara per fallo da ultimo uomo. Il risultato resta comunque invariato e a regalare la coppa al Psg ci pensa Sarabia al dodicesimo rigore, dopo la parata di Navas su Traorè.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...