Il Psg è campione di Francia: Messi in gol, 1-1 col Lens

Verratti e compagni centrano l'ottava Ligue 1 dell'era Al Khelaifi con quattro giornate d'anticipo: al gran gol della Pulce al 68' risponde Jean all'88'
Il Psg è campione di Francia: Messi in gol, 1-1 col Lens© EPA

PARIGI (Francia) - Il Psg regala alla proprietà qatariota l'ottava vittoria della Ligue 1 della propria gestione, la decima della storia del club. La squadra di Pochettino pareggia 1-1 in casa il Lens e diventa, assieme al St.Etienne, la squadra più titolata di tutta la Francia. Verdetto che per Verratti e compagni arriva con quattro giornate d'anticipo, con il +16 sul Marsiglia che rende aritmetico il finale di campionato: serviva solo un punto ai parigini, che passano in vantaggio con Messi ma vengono raggiunti all'88' da Jean. Pareggio che consente comunque al titolo di tornare a Parigi dopo la vittoria del Lille nella scorsa stagione. Gara odierna che non ha visto protagonista Donnarumma, relegato in panchina da Pochettino che invece dà fiducia dal 1' come spesso accade a Verratti, unico protagonista in campo di tutti e gli otto successi in campionato della proprietà qatariota: dopo un primo tempo di sostanziale equilibro, col Lens che vuole vendere cara la pelle, al 56' Danso lascia in 10 i suoi per doppia ammonizione e per poco Messi non soprende il portiere nella punizione successiva. Pochi minuti dopo Sergio Ramos manda alto da pochi passi, ma al 68' Messi con un colpo dei suoi decide il match: gran sinistro a rientrare da fuori area della Pulce che non lascia scampo a Leca: quinto gol in campionato dell'argentino per l'1-0. All'88', però, Jean in spaccata su assist di Machado regala l'1-1 agli ospiti, rendendo agrodolce la serara del club della capitale transalpina, alle prese con l'ennesima stagione deludente in campo europeo e con il malconento di parte dei tifosi della curva che ha deciso (dopo averne comunicato l'intenzione nei giorni scorsi) di abbandonare gli spalti al 75' e di festeggiare la vittoria del campionato al di fuori del Parco dei Principi. 

Psg-Lens 1-1, tabellino e statistiche

Ligue 1, la classifica

Lione e Monaco a valanga su Montpellier e St.Etienne

La 34ª giornata giornata di Ligue 1 comincia con la vittoria in casa del Lione, che batte 5-2 il Montpellier. La formazione di Bosz passa in vantaggio con Dembélé al 26' e raddoppia poi al 43' con Thiago Mendes, ma nel giro di 3 minuti, tra il 46' e 49' di recupero, gli ospiti rimontano con i gol di Wahi e Savanier. Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa riescono però a trovare il 3-2 con Aouar al 63' e poi il 4-2 con Toko-Ekambi al 68', chiudendo di fatto i giochi. Al 92' c'è spazio anche per la doppietta di Aouar, che realizza il 5-2 finale. Grazie a questo successo il Lione va a consolidare l'8° posto in classifica con 52 punti, mentre il Montpellier è 11° a quota 42. Successo anche per il Monaco, che supera fuori casa 4-1 il St.Etienne: in un match interrotto per più di mezz'ora a causa dei giochi d'artificio utilizzati dai tifosi dei biancoverdi per festeggiare i 30 anni del loro tifo organnizzato, la squadra di Clement ringrazia i gol di Ben Yedder, Volland, Boadou l'autogol di Kolodziejczak per superare momentaneamente Rennes e Strasburgo e salire al terzo posto in classifica a quota a quota 59 punti. Mangala e compagni invece, a cui non basta il rigore del momentaneo 1-2 firmato Khazri, restano terz'ultimi in classifica. 

Lione-Montpellier 5-2, tabellino e statistiche

St.Etienne-Monaco 1-4, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...