Premier League, Caso Balotelli: a rischio multa per frasi razziste

La Footballo Association potrebbe punirlo per un post su Instagram contenente frasi ritenute discriminatorie e offensive nei confronti delle persone di religione ebraica
TORINO - Rischio inchiesta da parte della Football Association, la federcalcio inglese, nei confronti di Mario Balotelli per un post sul suo profilo Instagram che  conteneva parole considerate razziste, oltre che offensive nei confronti delle persone di religione ebraica.

IL CASO - L'attaccante del Liverpool ha pubblicato un'immagine del famoso personaggio dei videogiochi Super Mario (che è anche il suo soprannome), accompagnata dalla frase "salta come un nero e afferra soldi come un ebreo". Balotelli si è immediatamente difeso su Twitter, ed ha anche rimosso il post su Instragram. "Mia madre è ebrea, qundi fatela tutti finita", ha 'twittato' l'attaccante dopo aver ricevuto diverse lamentele da parte dei suoi folllowers. L'immagine conteneva anche le frasi "Non essere razzista. Fai come come Mario. E' un idraulico italiano, creato da giapponesi, che parla inglese e sembra un messicano".

IL PRECEDENTE - Nonostante il post sia stato rimosso, Balotelli rischia comunque una sanzione da parte della Football Association, particolarmente sensibile sull'argomento. Nel 2012 l'ex difensore del Manchester United, Rio Ferdinand, è stato punito con una multa di 45mila sterline (circa 57mila euro) dalla federcalcio inglese per aver condiviso un tweet di un tifoso che aveva utilizzato l'espressione "cioccolato ghiacciato" in riferimento all'attuale difensore della Roma, Ashley Cole, all'epoca al Chelsea. La frase venne ritenuta dalla FA "lesiva nei cofronti della federazione e dei suoi associati come ogni commento che fa riferimento ad orgini etniche, al colore della pelle o alla razza" e per Ferdinand scattò la multa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...