Premier League, Leicester-Manchester City 0-0: Ranieri in testa con l'Arsenal

I Foxes chiudono il girone d'andata a quota 39, condividendo la vetta della classifica insieme ai Gunners
Premier League, Leicester-Manchester City 0-0: Ranieri in testa con l'Arsenal© PA

LEICESTER – Si parte a rilento, poi il ‘Monday Night’ regala soltanto fuochi d’artificio. Alla fine lo 0-0 non serve né al Leicester né al Manchester City. Ranieri chiude il girone d’andata a 39, salendo in vetta insieme all’Arsenal – ma il sogno era quello di guardare tutti dall'alto in solitaria – mentre a Pellegrini non riesce l’aggancio al secondo posto.

PRIMO TEMPO - Dr. Jekyll e Mr. Hyde al King Power Stadium. Prima parte di match abbastanza soporifera, poche occasioni – nessuna delle quali degna di nota – e tanta noia, ma dal 20’ in poi i ritmi si alzano notevolmente, come spesso accade durante le giornate di Premier. L’incipit è scritto da Kevin De Bruyne: il talento dei Citizens impegna Schmeichel dalla distanza, ma il portiere danese smanaccia senza troppi fronzoli in angolo. Al 25’ arriva il primo lampo del Leicester, che ha come protagonista Mahrez: l’attaccante lascia partire un mancino da fuori area che termina, però, a lato.

Poco dopo è ancora Schmeichel a salire in cattedra, superandosi sulla conclusione di Sterling, ricevuta palla in seguito a un bel filtrante alle spalle della difesa. La squadra di Ranieri, col passare del tempo, si fa più pericolosa e al 40’ la doppia occasione (Albrighton e Vardy) li porta vicini al vantaggio: l’esterno non riesce a mettere dentro il cross di Fuchs mentre il capocannoniere del torneo – insieme a Lukaku – spedisce il pallone alle stelle.

SECONDO TEMPO – I secondi 45 minuti si aprono all’insegna del City, ma le chance dell’undici di Pellegrini sbattono contro il muro degli avversari, che non mollano e provano a risollevarsi con Kanté. L’ex Caen, abbandonato dalla difesa dei Citizens, tenta il tiro dalla grande distanza: Hart segue il pallone che si spegne sul fondo. Un opaco Aguero – non era al 100% - lascia il posto a Bony e trenta secondi più tardi il City va a un millimetro dall’1-0: è Otamendi, con un colpo di testa su assist da calcio d’angolo di De Bruyne, a far tremare i Foxes. Al 77’ l’ottimo intervento di Hart nega la gioia del gol ai padroni di casa dopo il calcio piazzato di Fuchs. Forcing da parte di entrambe nei minuti finali, ma il match del 19° turno termina a reti inviolate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...