La dab dance di Pogba diventa un esercizio di geometria

In Francia un professore ha utilizzato la famosa esultanza del centrocampista del Manchester United, ex Juventus, per far interessare i suoi alunni alla geometria

La dab dance di Pogba diventa un esercizio di geometria

TORINO - Chi avrebbe mai detto che la dab dance di Paul Pogba, centrocampista di Francia e Manchester United, sarebbe diventata il mezzo utilizzato da un professore per spiegare il Teorema di Pitagora ai propri alunni? È accaduto in Francia quando per interessare e avvicinare i ragazzi alla geometria lo scaltro insegnante avrebbe scelto l'insolito, quanto innovativo modo. L'esercizio è poi diventato virale quando una ragazza lo ha postato sui social portando poi all'automatico retweet l'ex Juventus: «Le dab est utile, suis je approuvé?» («La dab è utile, non siete d'accordo?»). 

CRISTIANO RONALDO HA RAGIONE... - All'interno dell'esercizio il professore aggiunge: "Cristiano Ronaldo è geloso della dab dance di Paul Pogba e cerca perciò di dimostrare che non è perfetto. Secondo l'opera "la dichiarazione universale dei diritti della DAB"(DUDDDD), una dab è perfetta solo se i triangoli indicati nella figura sopra sono rettangoli". Per questo il professore chiede: "La dab di Paul Pogba è perfetta?" E subito dopo i dati dai quali partire per calcolare la soluzione: CD = 72 cm; DE = 54 cm; CE = 90 cm; EG = 18 cm; FH = 42 cm; GH = 37 cm. La soluzione però dà ragione al portoghese perché solo il braccio sinistro rispetta il Teorema, non quello destro.

Braccio sinistro: (CE)2 = (CD)2 + (DE)2 → 902 = 722 + 542 → 8100 = 2916 + 5184 → 8100 = 8100
Braccio destro: (FH)2 = (FG)2 + (GH)2 ↔ 422 ≠ 182 + 372 → 1764 ≠ 324 + 1369 → 1764 ≠ 1693

Tuttosport

Abbonati all'edizione digitale di Tuttosport

Scegli l'abbonamento su misura per te

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...