Dramma Leicester: «C'era anche il patron sull'elicottero precipitato»

Il club ha ufficializzato la presenza del presidente Vichai Srivaddhanaprabha a bordo del velivolo caduto ieri sera vicino al King Power Stadium
Dramma Leicester: «C'era anche il patron sull'elicottero precipitato»© Getty Images

TORINO - Tra le cinque persone a bordo dell'elicottero del presidente del Leicester, Vichai Srivaddhanaprabha, che ieri si è schiantato al suolo incendiandosi nel parcheggio del King Power Stadium, c'era anche il patron del club come ha confermato la stessa società attraverso il proprio profilo Twitter.  Oltre al 60enne Srivaddhanaprabha - spiega invece il Daily Mail - erano a bordo anche una donna (secondo alcuni media sua figlia), i due piloti e anche un altro passeggero, di cui non è stata rivelata l'identità. 

 



PILOTA EROE - Testimoni oculari hanno riferito che un poliziotto è corso verso l'elicottero, un Augusta Westland AW-169, quando il velivolo ha toccato terra prima di prendere fuoco ed ha cercato di aprire lo sportello per trarre in salvo le persone a bordo. Tuttavia, non si hanno notizie se l'agente sia effettivamente riuscito nell'impresa. Secondo la testimonianza di un cameraman di Sky News inoltre. la tragedia poteva essere ancora più grande ed è stata evitata una vera e propria strage. L'uomo ha raccontato di aver visto il velivolo decollare dal campo di gioco - dopo la partita di Premier League fra Leicester City e West Ham - e andare a un certo punto in stallo per un apparente guasto tecnico. «Non so come, ma a me è sembrato che il pilota sia riuscito comunque a rallentare la rotazione e a deviare la caduta su un angolo vuoto del parcheggio», in modo da evitare la gente che defluiva, ha aggiunto. «Per me il pilota è stato un eroe», ha proseguito il cameraman nella sua testimonianza, confermando poi anche il racconto - già circolato sui media - di «un altro eroe»: il poliziotto, appunto, che subito dopo lo schianto «ha cercato di prestare aiuto» prima che l'elicottero prendesse fuoco.

FIORI E SOLIDARIETÀ - Fiori, messaggi di solidarietà e di preghiera si moltiplicano in queste ore dinanzi allo stadio di Leicester, dopo lo schianto di ieri sera dell'elicottero del proprietario della squadra di calcio locale, il miliardario thailandese Vichai Srivaddhanaprabha, artefice con il tecnico italiano Claudio Ranieri della storica vittoria a sorpresa del Leicester City in Premier League nel 2016. A deporre gli omaggi sono tifosi di ogni età, mentre un po' tutta la città - rianimata nell'orgoglio collettivo due anni fa nel cuore dell'Inghilterra post industriale delle Midlands - viene descritta oggi sotto shock. Di sgomento sono pure le reazioni del mondo dello sport, con in prima fila leggende del football britannico quali Peter Shilton o Gary Lineker, che a Leicester è nato e che ricorda su Twitter d'essere abbonato alle partite delle 'Foxes' da mezzo secolo, fin da quando aveva "7 anni". Rinviata intanto la partita di campionato della squadra femminile del club, prevista per oggi.



DYBALA - Tra i tanti messaggi, anche quello dell'attaccante della Juventus Dybala: «Un giorno triste per il calcio. I miei pensieri vanno alle vittime di Leicester", ha scritto su twitter l'argentino

SCHMEICHEL IN LACRIME - Non ci sono più dubbi, il proprietario del Leicester Vichai Srivaddhanaprabha era a bordo dell'elicottero precipitato ieri sera nei pressi dello stadio al termine della partita con il West Ham. Lo ha riferito alla Bbc una fonte vicina alla famiglia.Sempre secondo quanto riporta la Bbc, un testimone ha riferito di aver visto il portiere del Leicester Kasper Schmeichel correre fuori dallo stadio verso la scena dell'incidente. Non è ancora chiaro quante altre persone fossero a bordo dell'elicottero.Il Leicester aveva pareggiato per 1-1 contro il West Ham al King Power Stadium. Era un'abitudine di Srivaddhanaprabha recarsi in elicottero allo stadio per vedere le partite del Leicester, la squadra che sotto la sua proprietà e con la guida tecnica di Claudio Ranieri aveva vinto la Premier League nel 2016.



COMUNICATO POLIZIA - In attesa di notizie ufficiali, la polizia di Leicester ha diffuso un comunicato nel quale chiede ai tifosi del Leicester di avere pazienza. «Lavoriamo con più interlocutori per informare il pubblico in merito agli ultimi elementi emersi». Tantissimi i messaggi di sostegno sui social delle Foxes e attorno allo stadio, dove i sostenitori del Leicester si sono riuniti in massa nel corso della giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...