Premier League: il City vince soffrendo contro il Leicester e torna primo

I Citizens si impongono per 1-0 contro la formazione di Rodgers grazie a un gol eccezionale di capitan Kompany. La squadra di Guardiola torna a +1 sul Liverpool in classifica
Premier League: il City vince soffrendo contro il Leicester e torna primo© AFPS

TORINO - Tutto come da pronostico all'Etihad Stadium dove il Manchester City fa valere il fattore campo e si impone per 1-0 sul Leicester City sorpassando nuovamente il Liverpool in classifica. Decisiva per i Citizens la rete da fuori area di Vincent Kompany al 70'. Ora, quando manca soltanto un turno alla conclusione di questa stagione di Premier League tutto è nelle mani degli uomini di Guardiola avanti di un punto sui Reds. I Citizens si giocheranno il titolo domenica pomeriggio in casa del Brighton.

CITY SPENTO NEL PRIMO TEMPO - La squadra di Pep Guardiola sembra sentire le fatiche di stagione e non riesce a creare grandi occasioni per passare in vantaggio nella prima mezz'ora di gioco. La grande opportunità per mettere la freccia arriva al 31’ con un colpo di testa di Aguero. Ma tra la gioia dell'argentino e il gol del vantaggio c'è prima la traversa e poi la respinta prodigiosa di Schmeichel. Il gol sfiorato da Aguero scuote i padroni di casa che lanciano evidenti segnali di crescita creando subito una nuova occasione da gol con David Silva la cui conclusione al volo di sinistro dal limite dell’area si spegne sul fondo di pochissimo. Il City spinge ancora alla ricerca del gol ma il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Manchester City-Leicester: statistiche e curiosità

PRODEZZA KOMPANY, CITY DI NUOVO PRIMO - I padroni di casa rientrano in campo con l'obiettivo di piegare la resistenza del Leicester e avanzano il baricentro rispetto a quanto fatto nei primi 45' di gioco. La squadra di Guardiola crea tantissimo ma ci mette almeno 20' per iniziare a rendersi particolarmente pericolosa in area delle Foxes. Il primo squillo della ripresa arriva ancora una volta con Aguero che penetra in area e sfrutta un errore difensivo di Evans ma la sua conclusione in scivolata trova di nuovo la grande opposizione dell'estremo difensore del Leicester. Il City preme e cerca in ogni modo la via del gol, che finalmente arriva nel modo più impensabile. L'autore della rete vittoria è capitan Vincent Kompany che lascia partire un tiro violentissimo e preciso da oltre 25 metri. La palla va a finire appena sotto l'incrocio dei pali facendo esplodere di gioia i tifosi dell'Etihad Stadium. Dopo la rete del belga c'è poco da registrare a eccezione di un contropiede per le Foxes a pochi minuti dalla fine con Iheanacho che conclude ampiamente a lato da ottima posizione. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio finale del direttore di gara che sancisce la vittoria, molto sofferta, dei Citizens che ora sono avanti di un punto sul Liverpool a 90' dal termine della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...