Il City batte 4-1 il Brighton e fa sua la Premier

Secondo titolo consecutivo per i Citizens che si impongono in rimonta; successo amaro per il Liverpool che vince contro i Wolves ma si deve accontentare del secondo posto
Il City batte 4-1 il Brighton e fa sua la Premier© Getty Images

TORINO - Il Manchester City conquista il suo sesto titolo in Premier della storia dopo una lotta entusiasmante fino agli ultimi 90' contro il Liverpool. Decisiva per i Citizens la vittoria di oggi in casa del Brighton per 4-1 con i gol di Aguero, Laporte, Mahrez e Gundogan. La squadra di Guardiola chiude il campionato inglese con 98 punti, uno in più rispetto al Liverpool, vincitore oggi con il risultato di 2-0 ad Anfield contro il Wolverhampton. Terza piazza per il Chelsea con 72 punti, ben 26 in meno rispetto al City. Nonostante la distanza siderale dal City, per Sarri obiettivo stagionale comunque raggiunto e chance di mettere un trofeo in bacheca nella finale tutta londinese contro l'Arsenal. L'ultimo posto che vale la Champions è del Tottenham che pareggia 2-2 contro l'Everton mantenendo il vantaggio sui Gunners che chiudono il campionato in quinta posizione.


POKER CITIZENS - Il Manchester City conquista il secondo titolo consecutivo, il sesto della sua storia battendo il Brighton per 4-1 e chiudendo il campionato con 98 punti. Inizio choc per la squadra di Guardiola che subisce il gol del Brighton al 27’ realizzato da Murray che sovrasta Zinchenko sul primo palo. Il vantaggio dei padroni di casa dura, però, un solo giro d’orologio visto che arriva l’immediato pareggio di Aguero. Al 38’ ecco la rete del sorpasso per il City e la firma è di Laporte. L’ex difensore dell’Athletic Bilbao si inserisce a fari spenti in area di rigore e svetta di testa in solitaria colpendo perfettamente il pallone calciato da Mahrez su calcio d’angolo. Nel secondo tempo i Citizens certificano il sesto titolo della storia del club con le firme di Mahrez al 63’ e di Gundogan al 72’.

Tabellino Brighton-Manchester City


LIVERPOOL INVANO
- Il 21° gol stagionale di Mané porta per qualche istante il Liverpool in testa davanti al City: gran cross dalla destra di Alexander-Arnold, palla leggermente sporcata, ma il senegalese è preciso all'appuntamento col pallone. Arriva il minuto 26: l'Anfield grida di gioia. Sembra che abbia segnato il Brighton, non è così, ma la "fake news" da stadio è un sogno premonitore, perché una manciata di secondi più tardi il City va sotto. Peccato che l'illusione duri una decina di minuti. Le reti di Aguero, Laporte, Mahrez e Gundogan spengono l'entusiasmo, al 43' c'è una clamorosa traversa di Doherty, poi all'82', ancora su assist dello strepitoso terzino destro, Mané fa doppietta, utile soprattutto per la classifica marcatori.


ARSENAL CHIUDE QUINTO - Ai Gunners non bastano i gol di Aubameyang per ottenere il quarto posto che varrebbe la qualificazione in Champions. La squadra di Unai Emery batte 3-1 il Burnley e chiude il campionato al quinto posto, dietro al Tottenham di un solo punto. Dopo il primo tempo a reti bianche i Gunners prendono il largo nella ripresa con la doppietta di Aubameyang al 52’ e al 63’. Due minuti dopo arriva il gol della bandiera di Barnes. Prima del triplice fischio finale c’è il tempo per il gol del definitivo 1-3 per l'Arsenal ad opera di Nketiah.

Burnley-Arsenal: statistiche e curiosità


UNITED, CHELSEA E TOTTENHAM
- Lo United non ha più nulla da chiedere al campionato e, pur con molti big tra cui Pogba, non entra in partita contro il già retrocesso Cardiff. La formazione gallese, prima di abbandonare la Premier, mette in vetrina Mendez-Laing, 27enne centrocampista inglese autore della doppietta che stende i Red Devils. Il Tottenham sciupa l'occasione di scavalcare il Chelsea in classifica, facendosi fermare sul 2-2 dall'Everton: Dier apre (3') ed Eriksen chiude (75'), in mezzo la parziale rimonta Toffees firmata Walcott-Tosun. I Blues pareggiano al King Power Stadium e, grazie anche al concomitante pari del Tottenham contro l’Everton, certificano il terzo posto in Premier League. Il bilancio stagionale del Chelsea di Sarri è positivo con la conquista della qualificazione in Champions e la finale di Europa League contro l’Arsenal.

Leicester-Chelsea: tabellino e curiosità


MANITA CRYSTAL PALACE - Girandola di gol a Selhurst Park dove il Crystal Palace saluta il proprio pubblico in questa stagione battendo per 5-3 il Bournemouth. Grande protagonista l’ex Dortmund Batshuayi autore di una doppietta nel primo tempo. La prima frazione di gioco si chiude sul 3-1 con l’autogol di Simpson e la rete di Lerma per i rossoneri ospiti. All’intervallo arrivano i gol di Ibe e King per il Bournemouth e di van Aanholt e Townsend per il Crystal Palace che chiude il campionato al 12esimo posto con 49 punti.

Crystal Palace-Bournemouth: tabellino e curiosità

LE ALTRE PARTITE- Due gol per tempo a Craven Cottage ma a segnare è soltanto il Newcastle. 0-4 il risultato finale per i Magpies con le reti di Shelley, Perez, Schar e Rondon. Il West Ham passeggia a Watford grazie alle reti di Lanzini, Arnautovic e la doppietta di Noble, con l'ex milanista Deulofeu che sigla il momentaneo 1-2, una rete per parte tra Southampton ed Huddersfield, con vantaggio di Redmond (41') e risposta ospite con Pritchard (55'). 

Tabellino Fulham-Newcastle

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...