Manchester City vince Community Shield: 6-5 ai rigori contro il Liverpool

I 90' finiscono 1-1 con i gol di Sterling e Matip, poi dal dischetto sbaglia solo Wijnaldum, gli altri segnano tutti e i Citizens vincono per la sesta volta nella loro storia
Manchester City vince Community Shield: 6-5 ai rigori contro il Liverpool© AFPS

LONDRA (INGHILTERRA) - I campioni d'Europa si arrendono soltanto ai rigori ai padroni d'Inghilterra. In una finale degna di Wembley e di grandi squadre come Manchester City e Liverpool, sono i Citizens ad alzare al cielo il Community Shield, la Supercoppa inglese che ha messo di fronte la squadra che nella scorsa stagione ha vinto tutti i trofei nazionali e i "reds", detentori della Champions League e oggi in campo come vice-campioni d'Inghilterra.  I 90' finiscono 1-1 con i gol di Sterling , nella prima frazione di gioco, e Matip, nella ripresa. Dopo i novanta si va direttamente alla lotteria dei rigori: dal dischetto sbaglia solo Wijnaldum, gli altri segnano tutti e i Citizens vincono per la sesta volta nella loro storia (la seconda consecutiva) il Community Shield. 

SEGUI LA DIRETTA TESTUALE DI MANCHESTER CITY-LIVERPOOL SUL NOSTRO SITO

LIVERPOOL-CITY 5-6 dopo calci di rigore
12' Sterling (MC), 77' Matip (L) 

SEQUENZA CALCI DI RIGORE: 

Fatale l'errore dal dischetto dell'olandese del Liverpool Wijnaldum. I rigoristi scelti da Guardiola segnano tutti: Gundogan, Bernando, Foden, Zinchenko e Gabriel Silva. 

Inizia la sequenza il Liverpool con Shaqiri. GOL. Gundogan è il primo rigorista del City: GOL.

95' FINISCE IL SECONDO TEMPO: Si va ai calci di rigore.

92' WALKER SALVA IL RISULTATO: Salah supera di testa Bravo ma l'urlo di gioia gli rimane in gola perché Walker con una pazzesca sforbiciata salva sulla linea di porta.

85' BRAVO SALVA IL CITY: Gundogan perde un pallone sanguinoso in area di rigore. Ci arriva Salah che tira a botta sicura ma Bravo salva i suoi.

80' TRE CAMBI PER IL LIVERPOOL: Klopp ridisegna la sua squadra. Dentro Lallana, Oxlade-Chamberlain e Shaqiri. Fuori Origi, Firmino e capitan Henderson.

77' PARI LIVERPOOL: Matip pareggia i conti a Wembley. Da situazione di palla inattiva i Reds trovano il pari con il difensore appena entrato che di testa sfrutta l'assist del compagno di reparto Van Dijk.

68' CI PROVA SALAH: L'egiziano tenta il suo solito numero partendo dalla destra, entra in area e prova il tiro sul primo palo ma Bravo è attento e difende il vantaggio City.

67' PRIMI CAMBI LIVERPOOL: Matip e Keita sostituiscono Alexander-Arnold e Fabinho.

62' ERRORE DI STERLING: L'attacante di Guardiola a tu per tu con Alisson sbaglia clamorosamente la palla del possibile 2-0 City.

58' DOPPIO PALO REDS: Al 55' la traversa nega la gioia del gol a Van Dijk, poco dopo Salah ci prova dalla distanza ma colpisce il palo.

48' PALO CITY: Silva lancia in profondità Sterling che a tu per tu con Alisson è fermato dal palo.

46' INIZIA LA RIPRESA: City subito pericoloso con il capitano David Silva.

45' FINISCE IL PRIMO TEMPO: City - Liverpool 1-0. Decide al momento la rete al 12' di Sterling. Avanti meritatamente i ragazzi di Guardiola. I Reds, dopo una buona partenza, si spengono alla distanza.  

40' BRUTTO INTERVENTO DI GOMEZ: Piede a martello del difensore centrale del Liverpool sul capitano del City David Silva. Guardiola protesta e si becca il primo giallo della sua carriera da allenatore. 

28' SALAH SPRECA: Zinchenko respinge male un cross di Origi ed il pallone finisce sui piedi di Salah che, dal limite dell'area piccola, non inquadra la porta. 

25' CITY AMMINISTRA: I Citizens si limitano ad amministrare il match. I tre tenori del Liverpool non riescono a scardinare la difesa di Guardiola.

16' CITY PERICOLOSO: Sterling cerca la doppietta ma Alisson è attento e respinge. 

12' GOL CITY - STERLING: Sterling sblocca la partita approfittando di una papera di Alisson. 1-0 City a Wembley.

10' INFORTUNIO SANE': Il centrocampista tedesco è costretto a lasciare il campo per infortunio al ginocchio destro. Al suo posto entra Gabriel Jesus.

8' SALAH SPRECA: Momo Salah, ben assistito da Firmino, spreca una buona occasione a tu per tu con Bravo.

5' RISPONDE IL LIVERPOOL: Prova il numero Firmino ma la sua conclusione è centrale e Bravo para in due tempi.

3' CITY PERICOLOSO: Gomez perde una palla sanguinosa sulla trequarti; Sterling serve bene Sané che non inquadra lo specchio della porta.

1' - INIZIA LA PARTITA: Fischio d’inizio a Wembley.

Diretta tv

Liverpool-Manchester City è in programma oggi alle 16 a Wembley e sarà visibile in esclusiva in diretta su Dazn.

Formazioni ufficiali

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino, Origi. ALL.: Klopp.

MANCHESTER CITY (4-3-3): Bravo; Walker, Stones, Otamendi, Zinchenko; Rodri, Silva, De Bruyne; Sane, Bernardo, Sterling.ALL.: Guardiola.

ARBITRO: Atkinson (Inghilterra).

TV: Segui Liverpool-Manchester City in esclusiva in diretta su Dazn

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...