Arsenal-Chelsea 1-2, Leno regala la vittoria a Lampard

Un incredibile errore del portiere tedesco permette a Jorginho di rispondere al vantaggio di Aubameyang, a 3' dalla fine Abraham perfeziona la rimonta con un destro tra le gambe dell'estremo difensore, costringendo Arteta al ko alla prima casalinga da tecnico dei "Gunners"
Arsenal-Chelsea 1-2, Leno regala la vittoria a Lampard© Getty Images

LONDRA - Due squilli nel finale e il Chelsea di Frank Lampard si aggiudica il derby londinese in casa dell'Arsenal. Mikel Arteta non può esultare per la sua prima panchina casalinga alla guida dei "Gunners", che controllano il match fino all'83', quando un clamoroso errore di Leno spalanca la porta per il comodo tap-in di Jorginho. La rete dell'1-1 scatena i "Blues", a segno quattro minuti più tardi con Abraham per ribaltare definitivamente il vantaggio di Aubameyang. Con questo successo, il Chelsea torna a +4 sul Manchester United e a +5 sul Tottenham, blindando il quarto posto. Arsenal sempre più giù in classifica: 24 punti in 20 gare, a +6 sull'Aston Villa diciottesimo.

Arsenal-Chelsea: il tabellino e le statistiche del match

La partita

Lampard inizia il match con il 3-4-2-1, Arteta sceglie il terzetto composto da Nelson, Özil e Aubameyang insieme a Lacazette. I padroni di casa passano dopo neanche un quarto d'ora grazie a un colpo di testa di Aubameyang sugli sviluppi di un angolo da sinistra. L'Arsenal perde Chambers - che aveva ispirato il vantaggio con una sponda sul primo palo - e inserisce Mustafi, Lampard cambia assetto ai suoi richiamando Emerson Palmieri per Jorginho. Il passaggio al 4-3-3 trasforma i "Blues", che chiedono invano un penalty per una trattenuta di Guendouzi su Abraham. David Luiz salva l'Arsenal a inizio ripresa, per il Chelsea entrano anche Hudson-Odoi e Lamptey. Occasionissima per Willock al 78', destro largo di poco per lui. Il ribaltone ospite è alle porte: Leno va a vuoto su una punizione lentissima dalla trequarti, alle sue spalle c'è Jorginho che non può sbagliare. All'87', Abraham perfeziona la rimonta: cross di Willian dopo una grande discesa sulla destra, stop e tiro immediato del numero 9 che fa passare il pallone tra le gambe del portiere tedesco, per la gioia di Lampard e l'incredulità di Arteta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...