Guardiola: "Real Madrid? Se perdo il City mi licenzia"

Così il tecnico catalano: "Mi piacerebbe poter garantire la Champions, ma non sono bravo abbastanza. Non sono il migliore al mondo, ho vinto tanto perché ho sempre avuto grandi calciatori. Ma la proprietà vuole trionfare in Europa e mi dirà che non ho fatto abbastanza"
Guardiola: "Real Madrid? Se perdo il City mi licenzia"© www.imagephotoagency.it

MANCHESTER (Inghilterra) - Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola 'vede' un suo possibile esonero a fine stagione. "Voglio vincere la Champions League, la sto sognando e sono entusiasta all'idea di preparare la partita contro il Real Madrid nelle prossime due settimane - ha dichiarato ai microfoni di Sky Sports l'ex allenatore del Barcellona -. Ma se non battiamo il Real allora il presidente o il direttore sportivo verrà a dirmi 'non è abbastanza, vogliamo la Champions, sarai licenziato". Parole destinate ad alimentare le voci su un suo possibile passaggio alla Juventus. Poi aggiunge: "Stiamo dando un messaggio sbagliato alle nuove generazioni: contano solo i trofei. Le persone credono che, se sei Guardiola, devi vincere tutti i titoli possibili, ogni anno. È impossibile. Se non vinci la Champions la stagione è un disastro e se la vinci è un successo".

Guardiola: "Vorrei garantire la Champions, ma non sono così bravo"

"Perché questo ragionamento? Vincere è molto difficile, la Champions soprattutto. Se così fosse, in oltre cento anni di storia del Manchester City ci sarebbero state cento stagioni fallimentari e questo non è vero", ha aggiunto Guardiola che il 26 febbraio sarà al Bernabeu per l'andata degli ottavi contor il Real e il 17 marzo ricevrà i Blancos all'Etihad. "Voglio vincere la Champions? Certo - risponde Guardiola -, sogno e mi godrò le partite con il Real, per vedere cosa posso fare. Le due settimane precedenti alla sfida saranno le più belle della mia vita professionale, perché voglio studiare come batterli. Noi vogliamo sempre fare il massimo, ma non si può assicurare ogni anno di vincere tutti i titoli in patria, come non si può assicurare di riuscire a vincere la Champions League. Mi piacerebbe tanto garantirlo, ma non sono bravo abbastanza".

Guardiola: "Non sono il migliore al mondo"

Da molti è considerato il numero al mondo, ma Guardiola non si è mai considerato speciale o di un altro livello. "Non mi sono mai sentito il migliore, nemmeno quando al Barcellona ho vinto sei titoli di fila e un triplete. Ho vinto perché ho sempre avuto giocatori straordinari in grandi club - sottolinea il tecnico catalano -. Ci sono grandi allenatori che non hanno questi giocatori e non allenano in grandi club. Io sono un bravo allenatore, ma non il migliore. Datemi una squadra che non sia il Manchester City e non vincerò". C'è tempo per parlare anche del Liverpool di Jurgen Klopp, virtualmente campione con 22 punti di vantaggio proprio sul Manchester City. "Loro ci hanno messo quattro-cinque anni per vincere il primo titolo la scorsa stagione. È stato un processo e ora sono la miglior squadra al mondo. La gente pensa sempre che se sei Guardiola o Klopp devi vincere tutto ogni anno, fare due milioni di punti e due milioni di gol. A volte non è possibile. A volte ci sono gli avversari, altre volte non puoi semplicemente farlo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...