The Sun: "Ultime partite della Premier League in Australia"

Offerta la possibilità al campionato inglese di trasferirsi a 9000 km di distanza per giocare le ultime 92 partite: "Qui zero rischi coronavirus"
Più vittorie consecutive: attualmente è a quota 13, ne servono 6 per superare il record del City del 2017© Getty Images

PERTH (Australia) - Alla Premier League è stato proposto ufficialmente di trasferirsi a Perth, in Australia, per giocare le 92 partite rimanenti e completare la stagione. Il 12 giugno è la nuova data prevista per la ripresa dopo l'interruzione a causa della pandemia di coronavirus, ma la federcalcio inglese sta affrontando una potenziale rivolta da parte dei giocatori che sono preoccupati per il rischio di essere infettati da Covid-19 e temono di poter essere mandati in campo troppo presto. Per questo motivo è stata offerta un'alternativa ai vertici del calcio britannico.

La Premier in Australia?

L'agente inglese Gary Williams si sta occupando di tutto e ha già proposto di organizzare il resto della stagione a Perth. Lui vive nella capitale dell'Australia occidentale e, secondo The Sun, ha avuto colloqui con i club e con i funzionari del governo per occuparsi della disputa di tutti gli incontri rimanenti. La proposta deriva dalle diverse condizioni di sicurezza dei due paesi, dal momento che l'Australia ha riportato 93 decessi dovuti a coronavirus, rispetto agli oltre 28.000 nel Regno Unito: Ho avuto discussioni - ha raccontato Williams - con i club della Premier League e a loro piace l'idea. Ho anche parlato con funzionari governativi e sono entusiasti. Ne stiamo parlando di nuovo questa settimana. Tutti sarebbero al sicuro qui. Il governo ha revocato molte restrizioni". L'agente continua: "Possiamo radunarci e stare seduti in gruppi di dieci, possiamo passeggiare e le spiagge sono aperte. Abbiamo avuto quattro nuovi casi negli ultimi dieci giorni. Perth è la città più isolata del mondo".

Perth pronta a ospitare

Sono quattro le principali sedi sportive nella città australiana che potrebbero essere utilizzate: l'Optus Stadium (65.000 capacità), il Perth Oval (20.500), il campo da cricket WACA (24.500) e la Joondalup Arena (16.000). Il piano di Williams è stato sostenuto anche dal senatore dello stato di Perth, Glenn Sterle, che ha dichiarato: “Sto guardando ciò che sta accadendo in Inghilterra con il cuore pesante. Vogliamo aiutare. Abbiamo pochissimi nuovi casi. Servirebbe solo un po' di quarantena per i nostri amici una volta arrivati e poi saremmo pronti a correre. Quando Gary l'ha menzionata per la prima volta, ho pensato che fosse un'idea meravigliosa. Sono contento che stia ricevendo la stessa risposta dalle persone che ha chiamato. Questo è il centro dell'universo sportivo in Australia. Abbiamo aria fresca e bel tempo. Sarebbe l'ideale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...