Chelsea, via Lampard. Al suo posto arriva Tuchel

Ufficiale l'esonero dell'attuale tecnico dei Blues. Pronto a subentrargli l'ex allenatore del Psg
Chelsea, via Lampard. Al suo posto arriva Tuchel

LONDRA (Inghilterra) - Ora è ufficiale, l'avventura di Frank Lampard sulla panchina del Chelsea è finita. E Thomas Tuchel è pronto a rilevarne l'eredità, per tentare di risollevare una stagione fin qui al di sotto le aspettative. Dopo aver raggiunto il traguardo di entrare tra le prime quattro della Premier League la scorsa stagione, con tanto di finale di FA Cup giocata, Lampard al suo secondo anno non è riuscito a confermarsi e al momento si ritrova al nono posto in classifica, a 11 punti dal Manchester United capolista e 5 dal Liverpool quarto.

Via Lampard, arriva Tuchel

Per questo motivo Lampard è stato esonerato, nonostante questa domenica il Chelsea abbia vinto 3-1 contro il Luton Town nel quarto turno di FA Cup. Il club di Abramovich ha investito molto questa estate sul mercato (oltre 200 milioni, con tanto di acquisti di Kai Havertz e Timo Werner) per mettere a disposizione dell'ex capitano una rosa che potesse ambire al salto di qualità. Questo però non è arrivato, anzi. Il rendimento è stato inversamente proporzionale alle spese. Ecco perché è arrivata questa decisione di separare le due strade e puntare su Thomas Tuchel, fresco di esonero dal Psg.

Il comunicato del Chelsea

Così il Chelsea ha annunciato ufficialmente la separazione da Lampard: "Questa è stata una decisione molto difficile, che il proprietario e il Consiglio non hanno preso alla leggera. Siamo grati a Frank per ciò che ha ottenuto durante la sua gestione. Tuttavia, i risultati e le prestazioni recenti non hanno soddisfatto le aspettative del club, lasciando la squadra a metà classifica, senza un percorso chiaro per un miglioramento continuo. Non ci può mai essere un buon momento per separarsi da una leggenda del club come Frank, ma dopo lunghe discussioni e considerazioni è stato deciso per un cambiamento ora e dare così al club il tempo di migliorare le prestazioni nei risultati in questa stagione". All'interno della nota, anche le parole di Roman Abramovich: "Questa è stata una decisione molto difficile, anche perché ho un ottimo rapporto personale con Frank e ho il massimo rispetto per lui. È un uomo di grande integrità e ha la più alta etica del lavoro. Tuttavia, nelle circostanze attuali, riteniamo che sia meglio cambiare manager. A nome mio e di tutto il club, vorrei ringraziare Frank per il suo lavoro e augurargli ogni successo in futuro. È un'icona importante di questo grande club e il suo status qui rimane immutato. Sarà sempre accolto calorosamente a Stamford Bridge".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...