Daily Mail: "Il City ha assunto astrofisici per aiutare Guardiola"

Il club di Manchester ha inserito 4 scienziati per migliorare le prestazioni dei giocatori attraverso un tipo di tecnologia 3D
Daily Mail: "Il City ha assunto astrofisici per aiutare Guardiola"© EPA

MANCHESTER (Inghilterra) - Il Manchester City e Pep Guardiola sembrano non lasciare proprio nulla al caso nel loro percorso di sviluppo del club. Infatti al City tutto viene studiato e analizzato nei minimi dettagli al fine di ottenere più dati possibili, che possano essere utilizzati per migliorare le prestazioni sul campo rispetto ai rivali. Anche la ricerca di talenti non si ferma solo ai calciatori, infatti secondo quanto riportato dal 'Daily Mail', il City sta assumendo degli astrofisici. Laurie Shaw è una di loro, e secondo il quotidiano inglese, ce ne sarebbero altri tre.

I compiti

Gli scienziati entreranno a far parte dell'area dati della società che comprende una galassia di 10 club del City Football Group: tra questi anche il New York City FC e il Girona. L'obiettivo è monitorare le azioni dei singoli giocatori attraverso un tipo di tecnologia 3D che utilizza più telecamere. Questo tipo di analisi registra ogni azione di ogni giocatore in campo e determina la sua probabilità di gol o il modo in cui influisce sulle possibilità di segnare della squadra. "Un ambiente calcistico basato sulla fisica è un luogo in cui apprendere attraverso la simulazione e per testare concetti tattici in modi sufficientemente solidi da consentire a un allenatore di mettere in gioco la sua carriera" ha spiegato Brian Prestidge, direttore della tecnologia del City Football Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...