BBC: "Chelsea, si complica la cessione del club a Boehly"

Ci sarebbero ancora degli ostacoli da superare per il passaggio dei Blues da Roman Abramovich al co-proprietario dei Los Angeles Dodgers
BBC: "Chelsea, si complica la cessione del club a Boehly"

LONDRA (INGHILTERRA) - Sono ore di attesa a Stamford Bridge. Secondo quanto rivelato dalla BBC, infatti, ci sarebbero ancora dei nodi da sciogliere affinché il passaggio del club da Roman Abramovich al consorzio finanziato dal private equity guidato dall'investitore statunitense Todd Boehly, co-proprietario della squadra di baseball dei LA Dodgers, possa definirsi ufficiale. Come si legge ci sarebbero "ancora grandi ostacoli da superare". Intanto il governo britannico in queste ore starebbe dando il suo via libera all'operazione da 4,25 miliardi di sterline. Si tratterebbe, però, solo del primo passo verso un percorso ben più lungo. Abramovich, infatti, ha un passaporto portoghese e l'operazione deve quindi essere autorizzata anche dalle autorità di quel Paese. Secondo la BBC, inoltre, sono in corso "intensi colloqui" tra le autorità governative britanniche e i rappresentanti della Commissione europea per fornire loro le garanzie necessarie sull'operazione. 

Vendita Chelsea, i tempi stringono: Champions e Premier a rischio

I Blues sono stati messi in vendita prima che Abramovich venisse sanzionato per i legami con il leader russo Vladimir Putin, pertanto il governo ha rilasciato al club una licenza speciale per continuare a operare che scadrà il 31 maggio. "Tutti vogliono portare a termine l'accordo, ma per la sua natura complicata e le strutture della proprietà del Chelsea, nulla è semplice - ammette la fonte governativa alla BBC -. Stiamo lavorando duramente per fornire le rassicurazioni giustamente richieste dai nostri partner internazionali su questo accordo e, naturalmente, su come verranno eventualmente spesi i proventi. Il tempo stringe e l'accordo deve essere concluso entro martedì, altrimenti potrebbero non essere rispettate le scadenze più importanti in ambito calcistico e il club sarà a rischio", prosegue la fonte. La Football Association deve indicare i club per le competizioni Uefa all'inizio del prossimo mese. La Premier League si riunisce il 9 giugno per rilasciare le licenze per la prossima stagione. Sempre secondo la BBC, anche l'approvazione dell'accordo da parte della Premier League sarebbe imminente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...