Chelsea, ufficiale il cambio di proprietà: Boehly subentra ad Abramovich

Nel consorzio che ha preso le redini dei Blues, la cui governance è condivisa da Clearlake Capital, ci sono anche Wyss e Walter
Chelsea, ufficiale il cambio di proprietà: Boehly subentra ad Abramovich© EPA

LONDRA (Regno Unito) - Termina ufficialmente l'era Abramovich. Il Chelsea ha annunciato che è stata completata la cessione del club al consorzio che fa capo a Todd Boehly e alla Clearlake Capital. "Questo processo di vendita è iniziato il 2 marzo, quando Abramovich ha annunciato la sua intenzione di vendere il club dopo 19 anni di successi. Nella vendita del Chelsea, Abramovich ha stabilito che i proventi saranno donati in beneficenza e che non chiederà la restituzione dei prestiti fatti". Nella nuova proprietà sono presenti anche Mark Walter, co-fondatore e Ceo della Guggenheim Capital, e Hansjorg Wyss, fondatore della Wyss Foundation. Boehly e Walter sono anche proprietari dei Los Angeles Dodgers, Los Angeles Lakers e Los Angeles Sparks.

Boehly: "Onorato di far parte del Chelsea"

"Siamo onorati di essere i nuovi custodi del Chelsea - le parole di Boehly -. La nostra visione è chiara: vogliamo rendere i nostri tifosi orgogliosi. Oltre al nostro impegno nello sviluppare il settore giovanile e ingaggiare i migliori talenti, il nostro piano di azione prevede di investire nel club a lungo termine e portare avanti la storia vincente del Chelsea". Non sono state diffuse le cifre dell'operazione ma secondo i media inglesi l'acquisizione del Chelsea è avvenuta per una cifra attorno ai 5 miliardi di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...