Caso Ronaldo, l’ex allenatore all’attacco: “Manchester United e Ten Hag disonesti”

Leonel Pontes si scaglia contro il tecnico olandese e i "Red Devils" in merito alla situazione dell'asso portoghese: "Non sanno affrontare il suo carisma"
Caso Ronaldo, l’ex allenatore all’attacco: “Manchester United e Ten Hag disonesti”© EPA

MANCHESTER (Inghilterra) - Ronaldo è stato umiliato e farebbe meglio a lasciare il Manchester United. E' il pensiero di un tecnico che CR7 lo conosce benissimo, Leonel Pontes. Perché è stato nientemeno che lo scopritore del plurivincitore del Pallone d'Oro. Pontes può vantarsi di essere stato il primo allenatore di Ronaldo, nelle giovanili dello Sporting Lisbona. E i sempre più accentuati malumori allo United dell'attaccante, escluso dal match con il Chelsea per aver abbandonato la panchina anzitempo contro il Tottenham, non possono lasciarlo indifferente. "Cristiano è il miglior giocatore nella storia del calcio e un grande professionista. Il club e il suo allenatore (Erik ten Hag, ndr) non sanno come affrontare il suo carisma, la sua qualità e il suo potenziale. Non si può escludere, o pensare di inserire solo negli ultimi minuti, un giocatore con queste qualità, con la sua storia, con tutto quello che ha dato al calcio e al Manchester United". Per il 50enne tecnico di Machico, "c'è della disonestà in tutto questo. Se non contavano su di lui, avrebbero dovuto lasciarlo partire. E' il giocatore con lo stipendio più alto e con le prestazioni migliori in quel ruolo, deve stare in campo più tempo possibile. Un giocatore dovrebbe stare solo dove lo vogliono e dove lo trattano bene. E se il migliore al mondo viene umiliato in questo modo, non ho dubbi: è meglio andarsene".

Pontes: "Mondiale imprevedibile, ma il Portogallo può andare lontano"

Pontes ha successivamente parlato del Mondiale in Qatar , dove si aspetta grandi cose dal Portogallo: "Se partiamo bene e superiamo la fase a gironi, acquistando fiducia e convinzione, possiamo andare lontano", spiega il 50enne tecnico lusitano che dal 2010 al 2014 è stato assistente dell'allora ct Paulo Bento. "Il Mondiale è imprevedibile, saranno presenti grandi squadre e grandi giocatori. E anche le squadre di rango inferiore, oltre ad avere buoni giocatori, tatticamente sono cresciute tanto", prosegue. "Ma la nostra nazionale ha giocatori di livello internazionale, abituati alle grandi competizioni e a lottare per i trofei. Siamo rispettati, abbiamo il miglior giocatore del mondo e diversi che possono fare un grande Mondiale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...